CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lombardia
A4: 4-a corsia dinamica Viale Certosa - Sesto S. Giovanni
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L'intervento in oggetto si pone l'obiettivo di potenziare il tratto autostradale urbano compreso tra gli svincoli di Viale Certosa e Sesto San Giovanni, tra il km 1,450 e 10,810.

DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto prevede l'adeguamento delle due carreggiate in modo da poter utilizzare all'occorrenza le due corsie d'emergenza come quarte corsie di marcia.
Tale opportunità verrà data agli utenti in condizioni di traffico intenso mediante specifiche dotazioni impiantistiche di segnaletica. 
L’intervento è rappresentato quindi principalmente dalla riorganizzazione delle attuali corsie di marcia e di emergenza e sarà attuato quasi esclusivamente nell’ambito della piattaforma esistente, senza un’ulteriore significativa occupazione di suolo; le uniche eccezioni sono rappresentate dagli ampliamenti finalizzati a garantire un adeguato livello di sicurezza della circolazione:
formazione di nuove piazzole di sosta,
inserimento di rampe di accelerazione e decelerazione,
accessi e brevi collegamenti con la viabilità ordinaria da utilizzare in caso di emergenze
La 4° corsia dinamica è gestita attraverso sistemi automatizzati in grado di monitorare in tempo reale le condizioni di deflusso, di approntare idonee strategie di gestione, di individuare in tempi ridotti situazioni di emergenza che si possono creare, di avvisare, attraverso linee di fonia dedicate, la Polizia Stradale, i VV.F. ed il Centro di Coordinamento delle Emergenze Sanitarie.
L’intervento interessa i Comuni di Milano, Novate Milanese, Cormano, Bresso, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo all'interno della provincia di Milano.
COMUNI INTERESSATI
 
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/7/2015
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta lombarda)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!