CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Molise
Linea ferroviaria Isernia - Campobasso: metropolitana leggera
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
 L'intervento prevede la realizzazione di un sistema di mobilità leggera extra urbana e urbana sfruttando il tracciato ferroviario esistente che collega Campobasso a Matrice. LL'opera nasce dall'esigenza di integrare il sisitema di trasporto su ferro esistente con il sistema intermodale di mobilità leggera e si inserisce nell'ambito dei "Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio" P.R.U.S.S.T.
Il progetto intende aumentare l'area servita dalla linea ferroviaria, nell'ottica di un sistema di mobilità leggera con nuove fermate, parcheggi di interscambio, adattando le frequenza del servizio alle esigenze della collettività e puntando sull'affidabilità.

DESCRIZIONE INTERVENTO
 L'infrastruttura, di tipo metropolitana leggera, dovrà collegare Bojano a Matrice passando per Campobasso, usando il passante ferroviario esistente.
Il sistema è rivolto essenzialemnte al trasporto di persone e finalizzato a raccordare diversi poli di servizio edi produzione con un percorso di circa 42 km. Il tracciato collega la zona industriale di Matrice - Ripamolisani, la città universitaria di campobasso, i servizi generali del Capoluogo, gli insediamenti produttivi di Baranello e Vinchiaturo il polo industruale di Bojano - Campochiaro.
Lungo il percorso sono previste 12 tra stazioni e fermate. Contestualmente sono previsti nodi di interscambio modale per favorire l'integrazione tra i diversi modi di trasporto nel bacino interessato dall'intervento.
COMUNI INTERESSATI
 Baranello (CB), Bojano (CB), Campobasso, Campochiaro (CB), Matrice (CB), Ripamolisani (CB), Vinchiaturo (CB)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/5/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Isernia - Campobasso
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!