CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Porto / Italia / Toscana
Porto di Livorno: Piattaforma Europa
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Interventi banchine
OBIETTIVI
Il nuovo Piano Regolatore Portuale (in fase di approvazione da parte del Comune) prevede la realizzazione della cosiddetta Piattaforma Europa, una enorme banchina dedicata ai container, che permetterà di movimentare il triplo degli attuali volumi di traffico.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La nuova opera, che si svilupperà a nord del porto attuale, nel tratto di mare compreso tra il molo di sottoflutto e la foce del Calambrone, consentirà il proseguimento a mare dell'attuale Darsena Toscana, costruendo una banchina della superficie complessiva di circa 90 ettari, per un traffico potenziale di container tra i 3 e 3,5 milioni di TEU.
Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione di una nuova diga foranea. 
Il nuovo layout del porto sarà il seguente: 
- il terrapieno Nord della Darsena sarà destinato alle navi Ro-Ro e Ro-Ro pax (6 accosti, banchina da 1.070 metri, quota fondali -13 metri);
- il terrapieno Sud sarà invece dedicato al traffico container (2 banchine con fondali a -16 metri lunghe 1.100 e 650 metri; 1 banchina lunga 1.100 metri dragata a -13 metri).
Lo studio di fattibilità presentato prevede che i piazzali della Piattaforma Europa siano serviti da due scali ferroviari, entrambi in grado di consentire la composizione di convogli lunghi fino a 700 m, dei quali uno a servizio del terminal contenitori e l’altro per la movimentazione via ferrovia dei semirimorchi Ro-Ro.
La nuova darsena petroli (prodotti petroliferi e GPL) nel Piano Regolatore è collocata nella porzione sud occidentale dell’avamporto esterno della Piattaforma Europa ed è dotata di 4 attracchi. Per l’ormeggio delle navi sono stati previsti 3 pontili.
Per consentire l'ingresso in porto del Canale dei Navicelli, all’esterno del terrapieno nord della Piattaforma Europa, è prevista la realizzazione di un canale navigabile che termina in una darsena dotata di una banchina di lunghezza pari a 500 m ed un piazzale operativo di 2.5 ha.

COMUNI INTERESSATI
 
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 11/6/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Porto di Livorno
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!