CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Lombardia
Linea ferroviaria Milano - Luino: raddoppio tratta Laveno - Luino
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Potenziamento dei collegamenti al Gottardo e al Sempione.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La linea di Luino è la direttrice più importante per il trasporto combinato non accompagnato (TCNA) attraverso la Svizzera ed è un elemento centrale nel corridoio merci Rotterdam-Genova.
Il potenziamento dei collegamenti al Gottardo via Luino prevede due distinti interventi progettuali: il raddoppio tra Laveno e Luino, in territorio lombardo, e quello tra Novara, Oleggio e Arona, in territorio piemontese. Il primo ha un costo di 1.270 milioni di euro  e la  progettazione preliminare avviata nel 2010, è stata sospesa; il secondo ha un costo di 535 milioni di euro e il progetto preliminare è stato trasmesso al CIPE nel 2004.
allo stato attuale questi due interventi di rilievo non presentano finanziamenti. Per migliorare comunque le condizioni della linea sono allo studio degli adeguamenti tecnologici dei posti d'ncrocio, mentre nel 2013 sono stati avviati i lavori per l'adeguamento a modulo 700 metri delle linee Luino - Gallarate e Luino - Novara, da ultimare entro il 2016.
COMUNI INTERESSATI
Laveno (VA), Castello (VA), Germignaga (VA), Luino (VA)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/14/2014
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Milano - Luino
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!