CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lombardia
SS 42: variante tra Ceto e Berzo Demo
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L'intervento, inserito come nuova opera nel Piano Pluriennale della Viabilità 2003-2012, nel Piano Triennale Anas 2003-2005 e successivamente nel Contratto di Programma 2008, ha l'obiettivo di migliorare la viabilità nel tratto compreso tra Darfo Boario Terme e Edolo, creando una serie di bypass intorno ai vari centri urbani attraversati dalla statale nella Val Camonica.
Si otterrà, dunque, una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza per raggiungere l’alta Valle Camonica e relative stazioni sciistiche (in particolare verso Ponte di Legno ed il Tonale) da Brescia e da Bergamo, con maggiori standard di sicurezza ed una contestuale riduzione di inquinamento atmosferico grazie alla maggiore fluidità del traffico.
DESCRIZIONE INTERVENTO
L'intervento in questione è suddiviso dall'Anas in 3 lotti (lotto 4, 5 e 6) e riguarda la realizzazione di una variante alla SS 42 in nuova sede nei comuni di Ceto, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo.
L'82% del tracciato si sviluppa in galleria, riducendo così l'impatto sul territorio della nuova infrastruttura.
La galleria Sèllero, in particolare, è tra quelle più lunghe realizzate e gestite dall’Anas. Le gallerie sono dotate dei più moderni impianti di controllo e monitoraggio del traffico veicolare, che permettono di garantire elevati standard di sicurezza, anche grazie ad un sistema di controllo e di supervisione diretta da parte del Centro Operativo dell’Anas. 
La nuova superstrada ha una sezione stradale di tipo C1, ossia costituita da due corsie di marcia più banchine laterali, per un totale di 10,5 metri.
COMUNI INTERESSATI
 
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 2/14/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 42 del Tonale e della Mendola (tratta lombarda)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!