CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lombardia
A8: 5^ corsia con revisione degli svincoli
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L’intervento prevede il potenziamento dell’autostrada A8 "Milano Laghi" nel tratto compreso tra la barriera di Milano Nord e l'interconnessione di Lainate con l'A9 dal km 5+577 al km 9+990.
Si tratterà della prima autostrada in Italia ad essere dotata di cinque corsie per senso di marcia. Novant’anni fa, invece, la Milano-Varese è stata la prima autostrada costruita in Italia.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Sull’A8 ogni giorno transitano circa 190 mila veicoli in entrambi i sensi di marcia, quindi l’aggiunta di una corsia snellirebbe notevolmente il traffico, un problema irrisolto da oltre un decennio. 
In questo tratto della A8 confluiscono da nord le autostrade provenienti da Varese (A8) e da Como-Chiasso (A9), mentre da sud in ingresso al sistema giungono le autostrade da Milano città (A8) e la Tangenziale Ovest di Milano (A50). Inoltre nell’asse di Varese convergono verso Milano l’autostrada A8/A26 da Gravellona Toce e la SS 336 proveniente dall’Aeroporto Milano Malpensa.
Il progetto nel suo complesso prevede:
- l’ampliamento alla V corsia
- il ribaltamento del casello di Lainate (ossia il trasferimento del casello dal lato ovest dell'autostrada a est per il raccordo con le nuove rampe)
- il totale rifacimento degli svincoli di accesso all’autostrada con conseguente chiusura degli attuali svincoli di Lainate e di Arese (già oggi congestionati e inadeguati a sostenere incrementi di traffico)
- nuovo collegamento alla SS 33 del Sempione verso Rho
- adeguamenti del sistema di viabilità per Expo nella zona di Molino Dorino
- realizzazione sottopasso all’altezza del bivio tra A8 e A9 a nord di Lainate.
COMUNI INTERESSATI
Arese (MI), Lainate (MI), Rho (MI)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/27/2015
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A8 Milano - Varese
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!