CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lombardia
SS 45 bis: ammodernamento e collegamento con l'ex SS 572
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L'intervento è finalizzato ad ammodernare la statale in sede e creare un agevole collegamento con la ex SS 572.
DESCRIZIONE INTERVENTO
I lavori sulla SS 45 bis ‘Gardesana occidentale’ riguardano la Variante da Treponti a Tormini e il collegamento con la strada statale 572 a Salò.
Si rendono necessari per innalzare gli standard di sicurezza della viabilità bresciana, consentendo ai veicoli provenienti dal Trentino di accedere al comune di Salò, evitando l'attraversamento della statale 45 bis in tratti tortuosi; inoltre, permettendo  al traffico proveniente da Brescia e diretto verso San Felice del Benaco, e viceversa, di evitare il centro abitato di Salò.
Nel 2012 sono stati aperti al traffico una serie di svincoli che complessivamente hanno raggiunto questi obiettivi.
Nel marzo 2012 è stata aperta al traffico la variante di Campoverde, che collega la SS45/bis con via del Panorama, nel territorio di Salò, mediante il nuovo svincolo a rotatoria realizzato in corrispondenza del km 67,300 della SS45/bis. Complessivamente questa variante è lunga 650 metri e comprende 300 metri di galleria artificiale, 130 metri di viadotto e tratti sia in trincea che in rilevato. Il costo di questo intervento è stato di 5 milioni e 300 mila euro.
Precedentemente erano stati aperti al traffico lo svincolo a rotatoria di via del Pozzo e quello di via delle Zette, il ponte di Villa di Salò lungo via del Panorama e la pista cliclopedonale, nel territorio comunale di Salò.
Del lotto, infine, fa parte anche lo svincolo Colombaro, che mediante una galleria sottopassa la statale SS45/bis e la cui apertura al traffico è avvenuta nel mese di giugno.
Questo svincolo ha una lunghezza totale di circa 250 metri ed è costituito da un tratto in trincea di quasi 120 metri, da una galleria artificiale di 90 metri denominata 'Colombaro' e da un tratto all'aperto che si innesta con viale Landi, nell'ambito della viabilità comunale di Salò.
COMUNI INTERESSATI

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/28/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 45 bis Gardesana Occidentale
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!