CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Lombardia
Linea ferroviaria Domodossola - Milano: potenziamento Rho - Gallarate
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Rafforzamento della rete per il servizio comprensoriale e per il servizio viaggiatori a lunga percorrenza, potenziando un itinerario propedeutico alla realizzazione del sistema di accessibilità all’aeroporto di Malpensa.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto prevede la realizzazione di un terzo binario, in affiancamento ai due esistenti, lungo la tratta ferroviaria di 25 km compresa tra le stazioni di Rho e Gallarate (esclusa) e di un quarto binario tra le stazioni di Rho e Parabiago.
Il potenziamento della tratta suddetta permette di ottenere un incremento della capacità disponibile tale da soddisfare le esigenze di mobilità presenti e previste, rientrando nel più ampio scenario infrastrutturale di accessibilità da sud all’aeroporto di Malpensa. Il progetto complessivo comprende, infatti, la realizzazione di un raccordo a singolo binario a raso (soluzione di minima con funzionalità “ridotta”), che congiunge la linea RFI Rho - Arona (all’altezza di Legnano) alla linea FNM Saronno - Malpensa (all’altezza di Busto Arsizio).
Il progetto include, anche, la realizzazione di una nuova fermata di Nerviano, la sistemazione delle stazioni e fermate di Rho, Vanzago e Parabiago, il potenziamento dei parcheggi di interscambio e numerose opere di mitigazione ambientale.
COMUNI INTERESSATI
Rho, Gallarate
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 3/24/2015
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!