CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Lombardia
Linea ferroviaria Domodossola - Milano: potenziamento Rho - Gallarate
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Il potenziamento della tratta Rho-Gallarate della linea ferroviaria Domodossola-Milano rientra nel miglioramento dell'accessibilità all'aeroporto di Malpensa, nonché nel collegamento veloce tra l’Italia e la Svizzera. 
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto, aggiornato e approvato dal CIPE nel 2010, prevede la realizzazione di un terzo binario, in affiancamento ai due esistenti, lungo la tratta ferroviaria di 25 km compresa tra le stazioni di Rho e Gallarate (esclusa) e di un quarto binario tra le stazioni di Rho e Parabiago.
Il potenziamento della tratta suddetta permette di ottenere un incremento della capacità disponibile tale da soddisfare le esigenze di mobilità presenti e previste, rientrando nel più ampio scenario infrastrutturale di accessibilità da sud all’aeroporto di Malpensa. Il progetto complessivo comprende, infatti, la realizzazione di un raccordo a singolo binario a raso (soluzione di minima con funzionalità “ridotta”), che congiunge la linea RFI Rho - Arona (all’altezza di Legnano) alla linea FNM Saronno - Malpensa (all’altezza di Busto Arsizio).
Il progetto include, anche, la realizzazione di una nuova fermata di Nerviano, la sistemazione delle stazioni e fermate di Rho, Vanzago e Parabiago, il potenziamento dei parcheggi di interscambio e numerose opere di mitigazione ambientale.
COMUNI INTERESSATI
Rho, Gallarate
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/19/2017
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2018 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!