CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Lombardia
Linea ferroviaria Saronno - Seregno: opere di riqualificazione
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L'intervento è finalizzato alla riqualificazione e al potenziamento della linea, adibita sino ad oggi ad un modesto traffico merci.
La linea, interamente a binario unico, verrà raddoppiata nel tratto tra Saronno e Cesano Maderno e, con l'adeguamento della viabilità stradale, saranno eliminati alcuni passaggi a livello.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il collegamento connetterà la rete di FerrovieNord, a Saronno e Cesano Maderno, con la rete di RFI, a Seregno, creando nuove opportunità di mobilità per i pendolari e per l'intero territorio lombardo, con la possibilità di realizzare un veloce collegamento ferroviario anche tra gli aeroporti di Orio al Serio e di Malpensa. L’intervento, incluso tra le opere necessarie per l’accessibilità ad EXPO Milano 2015, consentirà il ripristino del Servizio Ferroviario Regionale e del trasporto merci.

Il progetto prevede la riqualificazione della linea esistente attraverso il raddoppio da Cesano Maderno a Saronno (per 8,2 km), la realizzazione della "Variante di Saronno sud" (spostando il tracciato ferroviario al di fuori dell’abitato di Saronno), l’elettrificazione, l’eliminazione o automazione della maggior parte dei passaggi a livello e la dotazione di moderni sistemi di sicurezza. A fine lavori il tracciato avrà uno sviluppo totale di 15,2 km.

Il 29 settembre 2009, a seguito di gara d’appalto integrato, è stato sottoscritto il Contratto d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera.
COMUNI INTERESSATI
Seregno, Saronno, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Seveso, Bovisio-Masciago, Solaro
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/20/2017
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Saronno - Seregno
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2018 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!