CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lombardia
A51: riqualifica svincolo Lambrate/Segrate
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Nato da un’iniziativa della Regione Lombardia, sostenuta dal Comune di Milano e da Milano-Serravalle, per potenziare il sistema di interscambio strada-rotaia delle merci nell’area milanese, il progetto si propone di collegare direttamente il Centro Intermodale di Segrate e la Tangenziale Est di Milano all’altezza dello svincolo di Lambrate, che verrà adeguatamente riqualificato con la realizzazione di rampe dirette con la Via Rombon di Milano e l’eliminazione dell’attuale intersezione regolata da impianto semaforico.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La viabilità per il Centro Intermodale ha uno sviluppo di 3,5 km e si caratterizza per una strada a due carreggiate separate da spartitraffico, con due corsie per ogni senso di marcia, banchine pavimentate e piazzole di sosta di emergenza.
Il tracciato del raccordo stradale si sviluppa prevalentemente in trincea profonda al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente circostante.
L’intervento, sottoposto a procedura di V.I.A. regionale, prevede la riqualificazione delle viabilità locali di Milano e Segrate, la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali lungo l’intero percorso, l’installazione di adeguate protezioni acustiche per l’abbattimento del rumore e la sistemazione a verde di aree prossime al tracciato ed in sommità della trincea per compensazione ed inserimento ambientale.
COMUNI INTERESSATI
Lambrate (MI), Segrate (MI)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 6/4/2014
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A51 - Tangenziale Est Milano
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!