CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Paesi Bassi
Fonte: http://www.a2maastricht.nl/
A2: realizzazione del tunnel di Maastricht
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
Realizzazione di un tunnel per eliminare l’attuale collo di bottiglia sull’autostrada A2 in direzione nord-sud.
DESCRIZIONE INTERVENTO
A Giugno 2009 il consorzio Avenue2, composto da Ballast Nedam, Strukton, ARCADIS Nederland, West 8 Urban Design & Landscape Architecture, Humblé Architecten, dGmR en Bex Communications si era aggiudicato il contratto PPP per il tunnel sull’A2 a Maastricht. Il tunnel artificiale, costruito ad una profondità media di 18 m, sarà lungo 2,3 km, avrà 8 corsie totali, sarà dotato di gallerie di emergenza ed eliminerà l’attuale collo di bottiglia sull’A2 in direzione nord-sud. Il progetto aiuterà la connessione intermodale di porti e aeroporti a Maastricht e a Liegi. Il tunnel, la cui costruzione sarà ultimata entro il 2016, sarà a due livelli con due canne ognuno. Ogni canna avrà due corsie. Il livello superiore si collegherà alla strada che conduce a Liegi verso Sud e ad Aachen verso Nord, il livello inferiore sarà invece utilizzato per il traffico regionale. Il tunnel funzionerà come una vera autostrada e una volta scelta la direzione non sarà possibile cambiarla.
Parte del progetto (i primi 400 m di tunnel e le opere ausiliarie) è finanziato dalla UE attraverso la TEN-T EA (Executive Agency) per un totale di 12,7 milioni di Euro.
Ad oggi nel cantiere vicino a Koningsplain è già stato posizionato il tetto del tunnel e sono stati risolti alcuni problemi tecnici; più a Sud nel cantiere vicino ad Europaplein sono stati ultimati i due livelli del tunnel, ma deve essere ancora posizionato il tetto.
COMUNI INTERESSATI
Maastricht
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 10/8/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A2 - Autosnelweg A2
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2018 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!