CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Aeroporto / Italia / Lombardia
Aeroporto di Malpensa: realizzazione collegamento ferroviario tra il Terminal 1 ed il Terminal 2
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
L'intervento consiste nella costruzione di una linea ferroviaria di circa 3,4 km, che collegherà fra loro i due terminal, riducendo il traffico automobilistico e di conseguenza l’impatto ambientale dello scalo milanese.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto nasce dall’esigenza di collegare con la ferrovia i Terminal 1 e 2 (che costituisce il punto di arrivo/partenza di vettori low cost, essenziali per le connessioni con il resto d’Italia e l’Europa e quindi particolarmente rilevanti in ottica Expo) di Malpensa, evitando i disagi del trasferimento con bus navetta dal Terminal 1. Inoltre, la realizzazione di collegamenti rapidi e frequenti tra i due terminal, consentirebbe il feederaggio dal Terminal 2 (breve-medio raggio) al Terminal 1 (mediolungo raggio).
Il collegamento ferroviario tra i due terminal di Malpensa, circa 3,4 km, sarà a doppio binario e prevede una nuova stazione ferroviaria interrata a 4 binari, un parcheggio multipiano di oltre 1.000 posti e un collegamento pedonale coperto che collegherà la stazione al Terminal 2.
La stazione al terminal T2 è predisposta per il prolungamento della linea ferroviaria a nord, fino alla connessione con le linee esistenti a Gallarate.
COMUNI INTERESSATI
Somma Lombardo (VA)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 11/11/2015
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Aeroporto di Milano - Malpensa "Citta' di Milano"
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!