CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Porto / Italia / Veneto
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Porto di Venezia: realizzazione Piattaforma d'alturas
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Potenziamento tecnologico ed intermodale
OBIETTIVI
La piattaforma d'altura al largo del Porto di Venezia consentirà l'ormeggio delle navi di maggiori dimensioni, e porterà benefici economici e ambientali.

Il terminal d’altura permetterà alle più grandi navi di oggi e di domani di toccare il porto di Venezia senza scavare ulteriormente i canali lagunari.

Sarà inoltre possibile distribuire le merci ai mercati europei e italiani sfruttando di volta in volta gli scali terrestri più convenienti. Il terminal diventerà dunque l’anello di congiunzione tra i poli logistici esistenti e i traffici marittimi del commercio globalizzato.

La realizzazione del terminal d’altura porterà benefici occupazionali e economici, e avrà ripercussioni benefiche anche sull’ambiente. Infatti far arrivare le merci a Venezia significa:

  • risparmiare 5 giorni di navigazione, riducendo le emissioni di di gas serra (per ogni container movimentato verso Monaco via Venezia anziché attraverso un porto del Nord Europa possono essere emessi fino a 97 kg di CO2 in meno);
  • ridurre gli escavi dei canali portuali (risparmio economico e beneficio ambientale);
  • aumentare la sicurezza della navigazione all’interno della laguna.



 


DESCRIZIONE INTERVENTO

La piattaforma in acque profonde sorgerà a 8 miglia nautiche (14 km) dalla bocca di porto di Malamocco e prevede la realizzazione di un terminale dedicato ai petroli e  un terminale dedicato ai container. Servirà ad estromette il traffico delle petroliere dalla laguna e ad accogliere le grandi navi portacontainer – quelle che collegano direttamente l’Europa con gli altri continenti, soprattutto l’Estremo Oriente – che altrimenti non potrebbero entrare in laguna.

COMUNI INTERESSATI
Venezia
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/26/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Porto di Venezia
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!