CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Piemonte
Linea ferroviaria Torino - Lione (AC/AV): nuova realizzazione (tratta italiana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
AC / AV
OBIETTIVI
L'intervento si inserisce nel macro progetto europeo di completamento della nuova linea ad alta velocità Torino - Lione (NLTL).
DESCRIZIONE INTERVENTO
Relativamente alla parte italiana, il progetto distingue le seguenti due sezioni:

1) Tratta internazionale in territorio italiano (di lunghezza pari a 35,4 km e costo complessivo pari a 4,3 miliardi di euro – IVA esclusa), fra Chiusa di San Michele e il confine di Stato, articolata nei seguenti interventi:
- tunnel di base,
- piana di Susa,
- tunnel Orsiera,
- piana delle Chiuse.

2) Tratta nazionale Chiusa di San Michele - Settimo Torinese (di lunghezza pari a 45,7 km e costo complessivo pari a 4,4 miliardi di euro) così articolata:
- galleria tra S. Ambrogio e Orbassano,
- area di Orbassano,
- galleria da Bivio Pronda, C.so Marche fino a Settimo Torinese,
- innesto di Settimo Torinese.

Durante i lavori del tavolo Istituzionale di Palazzo Chigi è stato verbalizzato, con nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 29/07/2008, di condurre una progettazione unitaria della Nuova Linea Torino-Lione, dal confine di Stato a Settimo T.se. Attualmente la visione progettuale dell'intera linea, Nuova Linea Torino-Lione (NLTL), è unitaria, fermo restando che i due soggetti titolati a progettare restano distinti (le procedure d'appalto saranno seguite da LTF ed RFI in modo distinto).
COMUNI INTERESSATI
Chiusa San Michele (TO), Settimo Torinese (TO)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 8/26/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Torino - Lione (AC/AV - tratta italiana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!