CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Veneto
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Venezia - Trieste: realizzazione nuova linea AV/AC
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
AC / AV
OBIETTIVI

L’opera rientra nell’elenco delle opere ed interventi strategici di cui alla delibera CIPE del 6 aprile 2006 n. 130, che sostituisce - a tutti gli effetti l’allegato 1 della delibera CIPE 21 dicembre 2001 n. 121 ed è inserita nel contratto di programma RFI 2007-2011 aggiornamento 2009, ed afferisce la realizzazione la realizzazione della Nuova Linea AV / AC Venezia - Trieste.

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento comprende 4 tratte fondamentali, le prime due delle quali attinente la Regione Veneto:

·        tratta “Mestre – Aeroporto Marco Polo” : ha inizio dalla attuale stazione di Mestre e, dopo il cavalcaferrovia esistente di Corso del Popolo, al Km 1+100 circa, prosegue interamente in sotterraneo fino a fine tracciato. La Galleria, a nord di Forte Marghera, sotto attraversa la parte sud del quartiere S. Giuseppe, quindi il canale Osellino (Km. 3+158) e più avanti il confine settentrionale del Villaggio Laguna. Dopo aver attraversato la località Campalto, la galleria naturale ha termine al Km 8+091, dove il tracciato prosegue in galleria artificiale per passare a sud della frazione di Tessera e raggiungere la fermata Aeroporto Marco Polo al Km 9+039, oggetto di altro intervento. Lo sviluppo complessivo del tracciato, pari a circa 9.0 Km, risulta variante rispetto alla linea storica; la galleria naturale si sviluppa a profondità comprese tra 13 e 35 m dal piano di campagna. Il progetto si sviluppa interamente nel territorio del Comune di Venezia.

·        tratta “Aeroporto Marco Polo – Portogruaro” : ha inizio in corrispondenza della fermata dell’Aeroporto Marco Polo, oggetto di altro intervento ed ha termine nel territorio del comune di Fossalta di Portogruaro, per uno sviluppo complessivo di 61,5 Km. La nuova linea si sviluppa quasi interamente allo scoperto, con scatolari a via superiore e viadotti in corrispondenza dei medi e grandi corsi d’acqua attraversati; l’are aeroportuale viene sottopassata mediante una galleria artificiale, di lunghezza pari a 4,5 Km. All’uscita dell’Aeroporto Marco Polo è prevista alla pk 2+038, l’interconnessione con il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto. Al Km 48 circala nuova linea ferroviaria supera la Linea storica Venezia Trieste e si colloca in stretto affiancamento all’autostrada per circa 10 KM. E’ inoltre prevista la realizzazione della interconnessione Portogruaro Ovest che permette il collegamento alla nuova linea A.C. con la linea storica Treviso – Portogruaro, ed il raddoppio di un tratto di linea storica Treviso – Portogruaro, per un’estesa di circa 4,9 Km.

Nota: il costo sottostante si riferisce all’intervento su tutta linea Venezia - Trieste

 

COMUNI INTERESSATI

Venezia, Marcon (VE), Quarto d’Altino (VE), Meolo (VE), Musile di Piave (VE), San Donà di Piave (VE), Eraclea (VE), Torre di Mosto (VE), San Stino di Livenza (VE), Annone Veneto (VE), Portogruaro (VE), Fossalta di Portogruaro in provincia di Venezia e di Roncade e Mogliano Veneto in provincia di Treviso.

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/19/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Venezia - Trieste (tratta veneta)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!