CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Liguria
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 1 Nuova Aurelia: lotto Savona Letimbro - Albisola Superiore
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI

La realizzazione della Variante produrrà notevoli benefici in termini di miglioramento dell'attuale sistema viario con conseguenti ricadute positive a livello socio-economico e di salute pubblica, costituendo un valido percorso alternativo di attraversamento dell'area.
La Variante assolve le funzioni di raccolta e distribuzione dei traffici provenienti e diretti dalle aree a più intensa urbanizzazione, decongestionando la viabilità costiera dai flussi di attraversamento e restituendo gran parte della rete viaria cittadina al traffico locale. In particolare questo lotto porterà al superamento delle criticità derivanti dall'attraversamento del centro di Savona e dal collegamento con l'abitato di Albisola Superiore. Tale tratta è compresa nel tracciato della nuova Aurelia.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il tracciato ha origine a Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci in prossimità del torrente Letimbro a nord dell'autostrada (svincolo Letimbro) e termina in località Grana (Comune di Albisola) in sponda sinistra del torrente Sansobbia.
La Variante alla SS1 Aurelia - interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albisola e i porti di Savona e Vado - nel suo insieme (progetto definitivo nel tratto Savona - Albisola Superiore e progetto preliminare nel tratto Savona - Vado) si configura come asse tangenziale alla città di Savona.

Il progetto definitivo è a cura di Anas spa, approvato con delibera della Giunta regionale n.1224 del 10 ottobre 2003 e trasmissione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 3 novembre 2003. Conferenza dei Servizi con finalità istruttoria tenutasi presso il Ministero in data 31 marzo 2004. Progetto definitivo approvato con prescrizione da parte del Cipe con delibera n.77 del 3 agosto 2007.
L'opera è inserita nel primo Programma delle infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale di cui alla delibera del Comitato Interministeriale Programmazione Economica (Cipe) del 21 dicembre 2001.

 

COMUNI INTERESSATI
Savona Letimbro (SV), Albisola Superiore (SV)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 3/9/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 1 Via Aurelia (tratta ligure)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!