CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Sardegna
SS 199: potenziamento Sassari - Olbia
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Consentire una sostanziale riduzione dell’incidentalità e un aumento della velocità di percorrenza media tra Sassari e Olbia.

La Sassari-Olbia è strategica per lo sviluppo e le prospettive di crescita dell’Isola, considerando che unisce due capoluoghi di provincia, due porti (Olbia e Porto Torres) e due aeroporti (Olbia e Alghero). Oggi il collegamento è rappresentato da una strada a carreggiata unica a due corsie, una per senso di marcia, con una velocità di percorrenza che non supera gli 80/90 km/h. L’arteria, inoltre, risulta fortemente congestionata, soprattutto per i volumi di traffico generati dai veicoli pesanti che la percorrono per raggiungere il polo produttivo della provincia di Sassari e presenta notevoli criticità per quanto riguarda la sicurezza della circolazione. Da qui la necessità di realizzare una strada a 4 corsie in sostituzione di quella esistente, con la separazione delle carreggiate, l’eliminazione degli accessi diretti e la sostituzione degli incroci con svincoli.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia si sviluppa per complessivi 80 km circa e comporta l'adeguamento a 4 corsie della rete esistente, costituita dalle strade statali 199 e 597. Quest’itinerario rappresenta la  principale arteria di collegamento est-ovest del nord della Sardegna. Per l’infrastruttura principale di nuova realizzazione è adottata la categoria B “extraurbana principale”, con sezione composta da due carreggiate separate, ciascuna costituita da due corsie da 3,75 e banchine laterali in destra ed in sinistra. Il complesso degli interventi da realizzare è suddiviso in 11 lotti, relativi a:
  • Lotto 0 – tratto di collegamento alla SS 131;
  • Lotti da 1 a 8 – relativi all’adeguamento al tipo “B” (4 corsie) dell’itinerario esistente a 2 corsie;
  • Lotto 9 – di adeguamento a 4 corsie della penetrazione alla città di Olbia;
  • Adeguamento della sezione stradale del ponte sul rio Padrongianus sulla statale 125.
La realizzazione della nuova tratta Sassari-Olbia permetterà di raggiungere i seguenti risultati:
  • aumento della velocità di percorrenza fino a 110km/h;
  • aumento della capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno;
  • aumento della sicurezza di circolazione con il miglioramento delle intersezioni stradali.
In data 6 marzo 2013, è stato sottoscritto tra Ministero della Coesione territoriale, Ministero dei Trasporti, Regione Sardegna ed ANAS il Contratto Istituzionale di Sviluppo (C.I.S.) con cui sono stati definiti le responsabilità, i tempi e le modalità di attuazione degli interventi.
COMUNI INTERESSATI
Oschiri (OT ), Ozieri (SS)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/7/2015
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 199 di Monti
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!