CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Basilicata
A3: ammodernamento
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L’ammodernamento previsto per l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, progettata e costruita negli anni sessanta e settanta, è teso a migliorare la mobilità di persone e merci lungo la direttrice essenziale sul versante tirrenico tra le regioni del sud del paese ed il nord. L’A3, infatti, rappresenta la principale arteria della regione Calabria, tramite la quale è possibile collegarsi con la restante rete autostradale italiana ed europea. Gli interventi, dunque, si rendono necessari sia per la mobilità del traffico nazionale sia per quella dei traffici internazionali (Corridoio 1 “Helsinki – La Valletta”). Per tale motivo l’intervento rientra tra le opere di rilevanza strategica nazionale, applicandone così le particolari procedure realizzative e finanziarie previste dalla Legge Obiettivo.
DESCRIZIONE INTERVENTO

La realizzazione dell'ammodernamento fu concepita suddividendo l'intero asse autostradale, della lunghezza di 443 chilometri circa, in lotti successivi e prevedendo, nelle progettazioni allora avviate, l'adeguamento in sede, stante la richiesta avanzata dagli Enti Territoriali e di Tutela Ambientale al fine di contenere al minimo ogni ulteriore consumo del territorio. I lavori d'ammodernamento prevedono quale assetto finale dell'Autostrada:

Alla fine dell'anno 2001, con l'approvazione della "Legge Obiettivo" - per la realizzazione delle infrastrutture strategiche d'interesse nazionale -  e del D. Leg.vo n° 190 del 20.8.2002 per "L'attuazione della Legge 21.12.2001 n° 443, per la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici e di interesse nazionale" , è stata introdotta la possibilità di affidare a Contraente Generale la realizzazione con qualsiasi mezzo delle opere o parti di opere previste nella stessa "Legge Obiettivo".
Il progetto complessivo di ammodernamento dell’Autostrada è suddiviso in 62 interventi di cui:
  • 12 Macrolotti
  • 44 Lotti singoli
  • 6 Svincoli
Attualmente i lavori ultimati, in corso e in appalto sull’Autostrada riguardano circa 385,00 Km (pari a circa l’86% dell’intero tracciato) così suddivisi: 
  • aperti al traffico km 240
  • lavori in corso km 120
mentre risultano in fase di progettazione solo 58 km.

Tratta campana

Il Macrolotto n° 2 è compreso tra il km 108+000 (Viadotto Calore) ed il km 139+000 (svincolo di Lauria Nord incluso); ha quindi un’estesa complessiva di 31,000 km. Lungo il tratto autostradale sono presenti 21 gallerie naturali, 16 gallerie artificiali, 37 viadotti e 3 svincoli da adeguare: Lagonegro Nord, Lagonegro Sud e Lauria Nord
Per tale macrolotto si prevede un importo lordo pari a 1.038,986 miliardi di euro, finanziati nella seduta CIPE del 22.3.2006 con Delibera n° 116/2006. Il Contraente Generale che si è aggiudicata la gara bandita per eseguire la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori è il Consorzio SIS.

Tratta lucana

La tratta lucana è interessata dal km 139+000 (svincolo di Lauria nord compreso) al km 148+000 (imbocco della galleria Fossino). L’intervento ha uno sviluppo di 9 km e prevede le gallerie Serra Rotonda 1 e 2, lunghe complessivamente 3,7 km, il viadotto Caffaro, la galleria Costa del Monte e il Viadotto Campo del Galdo. Si stima che nel 2013 vi sarà l’apertura al traffico.


Tratta calabra

Gli interventi previsti nella regione calabrese riguardano diversi tratti dell’autostrada, in particolare iniziano dal km 173+900 (svincolo di Campotenese) ed interessano l’intera provincia di Cosenza, proseguono per Vibo Valentia con la realizzazione della Galleria La Motta ed il completamento dei lavori relativi al tratto compreso tra Mileto e Rosarno–svincolo escluso e terminano nella provincia di Reggio Calabria. Per maggiori informazioni si rimanda all’osservatorio regionale.
 

COMUNI INTERESSATI

Salerno, Eboli (SA), Sala Consilina (SA), Padula Buonabitacolo (SA), Lauria (PZ), Laino Borgo (Cs), Castrovillari (Cs), Siabari (Cs), Torano (Cs), Cosenza, Lamezia Terme (Cz), Pizzo (Vv), Rosario (Rc), Gioia Tauro (Rc), Palmi (Rc), Bagnara Calabria (Rc), Gioia Tauro (RC), Palmi (RC), Rosarno (RC), Scilla (RC), Villa S. Giovanni (Rc), Reggio Calabria.

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/31/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A3 Napoli - Reggio Calabria
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!