CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria complementare / Italia / Trentino Alto Adige
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Fortezza - San Candido
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria complementare
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Bolzano
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Briunico (BZ), Casteldarnes (BZ), Dobbiaco (BZ), Fortezza (BZ), Monguelfo (BZ), Rio Pusteria (BZ), San Candido (BZ), Valdora (BZ), Vandoies (BZ), Villabassa (BZ)
ORIGINE
Fortezza (BZ)
TERMINE
San Candido (BZ)
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Fortezza – San Candido nota anche come “ferrovia della Val Pusteria" fa parte della storica “ferrovia Carinziana" che unisce Fortezza (sulla linea del Brennero) a Maribor (sulla Vienna – Trieste).
La linea, gestita da RFI è a binario unico elettrificato a scartamento normale. Si dirama dalla linea del Brennero e giunge a San Candido risalendo il corso della Rienza. Il punto più alto è a Dobbiaco, nei pressi dell’omonima sella a 1210 m slm.
Il traffico è di tipo misto. Il traffico merci ha conosciuto un periodo di massima negli anni ’90 quando la FIAT si serviva della ferrovia per trasportare in Italia le autovetture prodotte in Polonia. Ad oggi resta attivo un traffico di legname tra l’Austria e San Candido.
Per quanto riguarda il traffico passeggeri, oltre che dai pendolari la linea è molto apprezzata anche dai turisti. Negli ultimi anni si è registrata una crescita della domanda che ha spinto la provincia di Bolzano a introdurre convogli supplementare per aumentare la frequenza delle corse.
Nell’agosto 2008 sono stati presentati al pubblico i nuovi convogli FLIRT (Fast Light Innovative Regional Train) della Stadler Rail, che sono entrati in esercizio a dicembre dello stesso anno.
A seguito di ciò la linea è stata interessata anche da lavori di ammodernamento che hanno riguardato soprattutto le stazioni di Fortezza, Rio Pusteria, Vandoies, Brunico, Monguelfo, Dobbiaco e San Candido.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 23/9/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Verona - Brennero (tratta Trentino Alto Adige)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!