CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Autostrada / Italia / Veneto
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Passante di Mestre
TIPOLOGIA
Autostrada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Treviso, Venezia
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Martellago (VE) Mirano (VE), Mira (VE), Quarto d'Altino (VE), Salzano (VE), Scorzè (VE), Branco (TV), Casale sul Sile (TV), Mogliano Veneto (TV), Preganziol (TV), Zero (TV).
ORIGINE
Pianiga (VE)
TERMINE
Quarto d'Altino (VE)
DESCRIZIONE

Il progetto del nasce con lo scopo di decongestionare l'attuale tangenziale interessata da un traffico di circa 170.000 vaicoli al giorno. Il Passante, inoltre, si inserisce nel contesto territoriale di interscambio dei corridoi europei Barcellona - Kiev - Adriatico.
La strada svolge una funzione di collegamento autostradale tra la tratta Padova - Venezia della A4 e la A27 (Venezia - Pian di Vedoia) e la tratta Venezia Trieste della stessa A4; inoltre, funge da by pass dell'area metropolitana, potenziando di fatto la capacità infrastrutturale dell'entroterra veneziano.
La realizzazione dell'opera, iniziata, nel settembre 2004, è stata seguita dalla società consortile Passante di Mestre, composta da Autostrade spa, Autovie Venete e Autostrade Venezia e Padova.
I lavori sono teminati con l'apertura al traffico l'8 febbraio 2009.  Il Passante di Mestre ha una lunghezza complessiva di 32,5 km ed è formato da 2 carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia più corsia d'emergenza per una larghezza complessiva di 32,5 m.  La velocità max consentita varia tra i 90 km/h ed i 130 km/h.

ENTI DI GESTIONE
CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE - CAV SPA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 18/10/2010
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A27 Venezia - Belluno
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta veneta)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!