CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Lombardia
SS 45 bis Gardesana Occidentale
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Brescia
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Calvagese della Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Muscoline, Rezzato, Villanuova sul Clisi, Roè Volciano, Salò, Gardone Riviera, Piovere, Toscolano-Maderno, Tignale, Tremosine
ORIGINE
Rezzato (BS)
TERMINE
Limone sul Garda (BS)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 45 bis Gardesana Occidentale ha origine a Rezzato (dalla Tangenziale Sud di Brescia) e termina al confine tra le regioni Lombardia e Trentino Alto Adige.
La tratta a gestione Anas ha una lunghezza di circa 60 km e ricade completamente nella provincia di Brescia.
Il tracciato presenta caratteristiche di superstrada sino a Roè Volciano, offrendo un rapido collegamento tra il capoluogo di provincia ed il Lago di Garda. Questo tratto, terminato negli anni novanta come variante al vecchio tracciato (l'attuale SP 116), evita l'attraversamento degli abitati di Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Gavardo, Villanuova sul Clisi e Roè Volciano. I due tracciati si riuniscono poco prima di Salò. Nel tratto tra Salò e Riva del Garda la strada costeggia la sponda occidentale del Lago di Garda attraversando i comuni di Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine ed entrando in Trentino, dopo il comune di Limone sul Garda (al km 106+848).

In seguito al Decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione del tratto Cremona - Brescia è passata dall'ANAS alla Regione Lombardia, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Cremona e alla Provincia di Brescia; queste hanno denominato la strada come provinciale, perché in Lombardia non esiste la classificazione di strada regionale. Il rimanente tratto, da Rezzato (km 47+948) a Limone sul Garda (km 106+848), è invece rimasto in gestione dell'ANAS.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/3/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INTERVENTI PREVISTI
SS 45 bis: ammodernamento e collegamento con l'ex SS 572
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!