CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Lombardia
SS 42 del Tonale e della Mendola (tratta lombarda)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Bergamo, Brescia
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Bergamo, Berzo Demo (BS), Bienno (BS), Breno (BS), Capo di Ponte (BS), Casazza (BG), Cedegolo (BS), Ceto (BS), Costa Volpino (BG), Darfo Boario Terme (BS), Edolo (BS), Endine Gaiano (BG), Esine (BS), Incudine (BS), Lovere (BG), Malonno (BS), Niardo (BS), Ponte di Legno (BS), Sellero (BS), Sonico (BS), Temù (BS), Trescore Balneario (BG), Vezza d'Oglio (BS)
ORIGINE
Zanica (BG)
TERMINE
Ponte di legno (BS)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola unisce la Lombardia al Trentino. Nella regione Lombardia le tratte a gestione Anas ricadono nelle province di Bergamo e Brescia ed attraversano la Val Cavallina e la Val Camonica. 
L'itinerario comprende tratte stradali completamente diverse tra di loro dal punto di vista delle caratteristiche del tracciato e dei territori attraversati: si passa, infatti, dall'alta pianura bergamasca fino alle alpi orobiche. 
L'infrastruttura serve il territorio occidentale di Bergamo, entra nella Val Cavallina, attraversandone i principali centri abitati e, dal km 71,000 entra in provincia di Brescia, in Val Camonica, risalendola con un andamento tipicamente montano, fino al Passo del Tonale (m 1883 s.l.m.), dove entra in territorio trentino.
Da Bergamo al Passo del Tonale la gestione è ancora dell'Anas spa; dal 1998 la gestione del tratto Passo del Tonale-Passo della Mendola è passata alla Provincia Autonoma di Trento, mentre il tratto Passo della Mendola-Bolzano alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Dal 2001 la gestione del tratto Treviglio - Bergamo è invece passato alla Regione Lombardia, che ha poi devoluto le competenze alla Provincia di Bergamo. La denominazione rimane inalterata (SS 42) da Bergamo a Bolzano, mentre diventa SP ex SS 42 da Treviglio a Bergamo. 
La statale è caratterizzata da traffico intenso durante tutto l’arco della giornata, con punte negli orari di apertura e chiusura di scuole ed uffici dei centri urbani attraversati.
Risalendo lungo il tracciato, il traffico diventa di tipo turistico, vedi attrazioni come il Lago d’Iseo e le varie località montane della Val Camonica, con picchi durante i fine settimana e la stagione estiva.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/3/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
APPARTENENZA A INFRASTRUTTURA SOVRAREGIONALE
SS 42 del Tonale e della Mendola
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 39 del Passo di Aprica
INTERVENTI PREVISTI
SS 42: tratto Zanica - Stezzano
SS 42: variante Albano S.Alessandro - Trescore Balneario (1 lotto)
SS 42: variante tra Ceto e Berzo Demo
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!