CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Lombardia
SS 342 Briantea
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Como, Varese
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Binago (CO), Como, Lurate Caccivio (CO), Malnate (VA), Montano Lucino (CO), Olgiate Comasco (CO), Solbiate (CO), Varese, Villa Guardia (CO)
ORIGINE
Como
TERMINE
Varese
DESCRIZIONE
La Strada Statale 342 Briantea collega Como a Varese e il suo percorso si snoda interamente in territorio lombardo, dividendosi tra le due province.
Il tracciato si presenta mediamente tortuoso e vario dal punto di vista altimetrico.
La SS 342 è a carreggiata unica, con sede stradale abbastanza ampia e caratterizzata da numerosi attraversamenti urbani. In uscita da Como la strada incrocia la ex SS 35 dei Giovi e l'autostrada A9. Successivamente attraversa Montano Lucino, Villa Guardia, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Solbiate e Binago, ultimo centro prima del confine con la provincia di Varese. In territorio varesino, l'unico centro urbano attraversato è Malnate, alle porte di Varese.
In seguito al Decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001 la gestione da Bergamo a Como è passata dall'ANAS alla Regione Lombardia, che ha ulteriormente affidato le competenze alla Provincia di Bergamo, alla Provincia di Lecco e alla Provincia di Como. Pertanto, su un totale di 84 km di estesa, sono gestiti dall'ANAS soltanto i 17 km circa tra Como e Varese, più precisamente dal km 62+140 al km 79+660.  Secondo il rapporto ACI "Localizzazione degli incidenti stradali 2006", pubblicato nel 2008, la SS 342 risulta la strada statale tra le più pericolose della Lombardia.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/3/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A9 Lainate - Como - Chiasso (tratta lombarda)
SS 233 Varesina
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!