CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Lombardia
SS 340 Regina
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Como
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Argegno, Brienno, Cernobbio, Colonno, Como, Griante, Laglio, Lenno, Menaggio, Mezzegra, Moltrasio, Ossuccio, Porlezza, Sala Comacina, Tremezzo
ORIGINE
Como
TERMINE
Valsolda (CO)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 340 Regina si snoda interamente nella provincia di Como. Il tracciato ha origine nel capoluogo, costeggia la riva occidentale del lago, con percorso a volte stretto e tortuoso, sino a Menaggio, attraversando i paesi rivieraschi tra i quali Cernobbio, Moltrasio, Laglio, Brienno, Argegno, Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. A Menaggio la strada abbandona il lago di Como, la cui sponda orientale continua a essere percorsa da una diramazione, la SS 340 dir. La SS 340 sale, invece, a est del ramo orientale del Ceresio, raggiungendo Porlezza. Da Porlezza inizia a costeggiare la sponda del ramo di nord-est del Lago di Lugano, con un percorso caratterizzato da sede stradale più stretta e una lunga galleria. Oltre la località Oria (frazione del comune di Valsolda), è situata la dogana e poco più avanti il confine di stato con il Canton Ticino (Svizzera).
Sono previsti lavori di ampliamento della sede stradale e di costruzione di tunnel per soddisfare le esigenze di traffico turistico e dei lavoratori frontalieri.
L'intera estensione della SS 340 è a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia; tuttavia in certi punti, particolarmente stretti, non esiste divisione in corsie.
Il primo tratto della Statale è percorso da un traffico di tipo locale e turistico, caratterizzato da forti picchi nel corso dei week-end e della stagione estiva, e dalla limitatissima percentuale di veicoli pesanti (dovuta anche alle limitazioni di peso imposte alla circolazione). Questa caratteristica si accentua nel tratto dopo Menaggio (CO) e lungo la costa settentrionale del Lago di Lugano, fino al confine di Stato. 
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/3/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 340 dir Regina
INTERVENTI PREVISTI
SS 340: variante alla Tremezzina
AREA SUPPORTO ECONOMIA
Spazio Villa Erba
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!