CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Liguria
Linea ferroviaria Genova - Milano (AC/AV - tratta ligure)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Genova
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Busalla (GE), Genova, Isola del Cantone (GE), Mignanego (GE), Ronco Scrivia (GE)
ORIGINE
Genova
TERMINE
Campomorone (GE)
DESCRIZIONE
La direttrice settentrionale della rete AV/AC costitusce il tratto italiano dell'Asse Ferroviario Internazionale prioritario nelle strategie comunitarie di integrazione delle reti europee di trasporto e di rafforzamento del ruolo della ferrovia nello sviluppo dei traffici merci tra i grandi porti del nord Europa e del Mediterraneo e tra Europa occidentale e Europa dell'est. 
Il Terzo Valico dei Giovi, collegamento AV/AC tra il porto di Genova e la rete padana, costituisce uno degli sbocchi sul Mediterraneo dell'Asse Internazionale numeo 24 Lione/Genova - Basilea - Duisburg - Rotterdam/Anversa, il cosiddetto “Corridoio dei due mari”. 
La realizzazione delle opere AV/AC programmate lungo le direttrici è in sviluppo per fasi successive con priorità al quadruplicamento dei tratti più saturi e al potenziamento della capacità per il traffico merci e passeggeri anche nei grandi nodi ferroviari attraversati.  
Il progetto definitivo approvato prevede che il nuovo tracciato della linea AV/AC si sviluppi per 54 km (tra Liguria e Piemonte), prevalentemente in galleria, e sia collegata alla rete ferroviaria esistente attraverso oltre 17 km di linee di interconnessione. La linea, partendo dal nodo di Genova, attraverserà le province di Genova e Alessandria sviluppandosi sulla direttrice Genova - Milano, fino a Tortona, e sulla direttrice Alessandria - Torino, fino a Novi Ligure. Quindi si innesterà sulle linee esistenti di collegamento con Milano e Torino. La nuova infrastruttura consentirà di aumentare in maniera significativa l’offerta di trasporto, migliorando i collegamenti ferroviari fra il sistema portuale ligure e i porti dell'Alto Tirreno e il Nord del Paese, il Centro e Nord (Rotterdam, Anversa) Europa e, grazie anche ai contestuali interventi di potenziamento del nodo di Genova, di sviluppare una rete da dedicare ai flussi di traffico metropolitano dell'area genovese. 

ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 7/7/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Genova - Acqui Terme (tratta ligure)
Linea ferroviaria Genova - Arquata S. (tratta ligure)
Linea ferroviaria Genova - Casella
Linea ferroviaria La Spezia - Ventimiglia
INTERVENTI PREVISTI
Linea ferroviaria Genova-Milano (AC/AV): nuova realizzazione (tratta ligure)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!