CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria complementare / Italia / Piemonte
Linea ferroviaria Cuneo - Ventimiglia (tratta piemontese)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria complementare
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Cuneo
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Borgo San Dalmazzo, Cuneo, Limone Piemonte, Robilante, Vernante
ORIGINE
Cuneo
TERMINE
Limone Piemonte (CN)
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Cuneo - Ventimiglia è una ferrovia facente parte della rete complementare di RFI che collega il capoluogo piemontese alla costa ligure, attraversando anche per un breve tratto il territorio francese (da Limone Piemonte a Olivetta San Michele). A Breil sur Roya, nella regione delle Alpi Marittime, si divide in due rami: uno prosegue fino a Nizza e l'altro rientra, nell'ultimo tratto, in territorio italiano fino a Ventimiglia.
La tratta piemontese, 38 km, è a binario unico e non elettrificata. Complessivamente, la linea, a causa dell'orografia del territorio, presenta 27 imponenti opere esterne e 33 in galleria. Le più importanti sono i viadotti de la Chapelle, di Sant Dalmas, di Scarassoui e de la Maglia e i ponti sulla Biogna, di Saorge, della Brigue e di Fontan-Saorge, oltre alla deviazione e la canalizzazione del Ceva. Molte gallerie hanno forma elicoidale e si sviluppano nel tratto in territorio francese. Le più importanti sono quelle di Tenda, di Rio Predo, di Morga, di Camara, di San Roch, della Gigne, di Cottalorda e dell'Arme.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 22/08/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!