CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Piemonte
Linea ferroviaria Domodossola - Milano (tratta piemontese)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Novara, Verbano-Cusio-Ossola
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Arona (NO), Baveno (VB), Belgirate (VB), Castelletto sopra Ticino (NO), Domodossola (VB), Lesa (VB), Meina (NO), Mergozzo (VB), Premosello-Chiovenda (VB), Stresa (VB), Vogogna (VB)
ORIGINE
Domodossola (VB)
TERMINE
Castelletto sopra Ticino (NO)
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Domodossola - Milano è una delle principali linee ferroviarie italiane ed internazionali nonché una delle più trafficate sia dal punto di vista passeggeri sia per quanto concerne il trasporto di merci. La ferrovia collega la città di Milano con Domodossola e quindi con Briga-Glis, importante nodo ferroviario svizzero, da cui è possibile avere collegamenti diretti con Parigi (via Losanna), Ginevra e Bruxelles (via Basilea e Lussemburgo). Il tracciato attraversa l'altomilanese, il basso varesotto, la Val d'Ossola e costeggia il lago Maggiore. Superata Sesto Calende (VA), la linea attraversa il fiume Ticino su di un ponte in ferro aperto al traffico nel 1882. Sullo stesso ponte, al di sopra della sede ferroviaria, transita la strada statale 33 del Sempione che copre lo stesso percorso della linea ferroviaria. Da Arona, l'itinerario costeggia per buona parte la sponda occidentale del Lago Maggiore, tenendosi al di sopra della costa, passando per l'importante località turistica di Stresa. Oltrepassata Baveno, entra nella pianura del Toce e inizia a risalire la Val d'Ossola, giungendo dopo circa 30 km a Domodossola, per proseguire, poi, verso il confine di stato del Sempione. Tra le stazioni di Varzo e Iselle è presente una lunga galleria elicoidale, che compie quindi un giro di 360° su se stessa, per far guadagnare quota altimetrica al treno, infatti Domodossola si colloca a 272 metri s.l.m., mentre l'imbocco del traforo (posto subito dopo Iselle) è situato a circa 600 metri s.l.m. (la distanza tra Domo e Iselle è di circa 20 km). All'interno del traforo, a metà percorso della galleria, è presente una stazione di servizio, che permette ai treni di spostarsi sull'altro binario di circolazione, in caso di necessità. Il traforo è composto da due gallerie distinte, in ciascuna delle quali passa un binario.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 26/08/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Domodossola - Novara
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!