CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Autostrada / Italia / Piemonte
Autostrada A6 Torino - Savona (tratta piemontese)
TIPOLOGIA
Autostrada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Cuneo, Torino
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Caramagna Piemonte (CN), Carmagnola (TO), Carrù (CN), Ceva (CN), Fossano (CN), Marene (CN), Moncalieri (TO), Mondovì (CN), Montezemolo (CN), Niella Tanaro (CN), Villastellone (TO)
ORIGINE
Torino
TERMINE
Montezemolo (CN)
DESCRIZIONE
L'Autostrada A6 Torino-Savona è in esercizio dal 1960 e collega il Piemonte meridionale, in special modo la provincia di Cuneo, con la Liguria mediante un percorso di circa 130 km complessivi. Il tratto piemontese misura 92,4 km e va da Torino a Montezemolo (CN). Il tracciato è per il primo tratto, fino a Mondovì (CN), completamente pianeggiante e rettilineo con la presenza di due grandi viadotti sulla Stura di Demonte e sul torrente Pesio, nei pressi di Carrù (CN). Molti sono i tunnel e le curve e le due carreggiate sono per lunghi tratti non parallele principalmente a causa della ristrettezza delle valli che il tracciato attraversa. Il traffico su questa infrastruttura è particolarmente elevato nei mesi estivi e primaverili rappresentando la principale direttrice che i torinesi percorrono per recarsi sulla costa ligure. Solo recentemente, dopo che tutto il tracciato è divenuto a due corsie per ogni senso di marcia, la A6 sta riaquistando un ruolo nel traffico commerciale. La presenza di molte curve genera comunqe ancora dei rallentamenti congeniti quando il traffico è elevato.  E' in fase di esecuzione il collegamento tra la A6 e la nuova Autostrada A33 Asti-Cuneo che dal casello di Asti Est dell'A21 TO-PC-BS porterà attraverso Alba al casello di Marene dell'A6. La società concessionaria è la ATS, partecipata al 99% (circa) da Autostrade per l'Italia. L'intero percorso coincide con la strada europea E717 e, all'altezza dello svincolo per Fossano, si dirama un raccordo che permette l'allacciamento alla SS 28.

I dati di traffico riportati nella scheda di dettaglio si riferiscono all'intera tratta che da Torino raggiunge Savona, per cui comprendono anche i flussi di traffico che percorrono la parte di tracciato in territorio ligure.
ENTI DI GESTIONE
A.T.S. S.p.A. - Autostrada Torino Savona
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 06/08/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
APPARTENENZA A INFRASTRUTTURA SOVRAREGIONALE
Autostrada A6 Torino - Savona
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A21 Torino - Brescia (tratta piemontese)
Autostrada A33 Asti - Cuneo
Autostrada A55 - Tangenziale di Torino
SS 28 del Colle di Nava (tratta piemontese)
AREA SUPPORTO ECONOMIA
Centro Agroalimentare di Torino
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!