CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Interporto / Interporto / Italia
Interporto di Torino - Orbassano
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Interporto
PAESE
Italia
DESCRIZIONE
L'Interporto di Torino sorge tra i comuni di Torino, Grugliasco, Orbassano, Rivalta e Rivoli occupando un'area complessiva di quasi 3.000.000 mq. La superficie dell’interporto comprende: 930.000 mq di magazzini (di cui 30.000 di raccordati); 750.000 mq di piazzali (600.000 mq di aree verdi e 150.000 mq di aree stoccaggio all'aperto) collegati con la linea ferroviaria attraverso lo scalo di Orbassano connesso alla linea Torino – Torre Pellice e, quindi, alla Torino – Modane (risultano 8 km di binari di raccordo); 100.000 mq di uffici; 400.000 mq di aree attrezzate e servizi.
L’interporto è connesso con la tangenziale sud e garantisce un buon collegamento con tutta la rete autostradale verso la Francia, la Lombardia, la Liguria e il sud Italia. Posto sulla direttrice ferroviaria del Corridoio Mediterraneo, costituisce la porta privilegiata delle Alpi per le merci destinate all'Europa nord occidentale. La posizione strategica di S.I.TO rispetto alla città di Torino e la sua capacità organizzativa assicurano un conveniente rapporto tra percorso di trasporto e percorso di produzione, consentendo di garantire un servizio veloce, efficiente ed affidabile non solo al sistema produttivo del territorio, ma anche al tessuto commerciale cittadino. L'interporto di Torino è interamente cablato, gli immobili sono collegati mediante una rete telematica a fibre ottiche a banda larga. Tutte le reti infrastrutturali sono gestite mediante sistemi telematici.  Un apposito centro di controllo permette poi la gestione in tempo reale di tutte le manovre ferroviarie all'interno del terminale e costituisce l'interfaccia per gli utenti e le società ferroviarie. Un software sofisticato permette, in pochi minuti, il carico e lo scarico dei treni dell'autostrada viaggiante.
ENTI DI GESTIONE
S.I.TO S.p.A. - Società Interporto Torino
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/09/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO (strade e ferrovie)
Autostrada A55 - Tangenziale di Torino
Linea ferroviaria Torino - Alessandria
Linea ferroviaria Torino - Milano (tratta piemontese)
Linea ferroviaria Torino - Modane (tratta piemontese)
Linea ferroviaria Torino - S.Giuseppe di Cairo (tratta piemontese)
INTERVENTI PREVISTI
Interporto di Torino - Orbassano: collegamento multimodale di Corso Marche
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!