CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Piemonte
SS 34 del Lago Maggiore
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Verbano-Cusio-Ossola
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Cannero Riviera, Cannobio, Ghiffa, Gravellona Toce, Verbania
ORIGINE
Gravellona Toce (VB)
TERMINE
Cannobio (VB)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 34 del Lago Maggiore percorre la sponda occidentale dell'alto Verbano. Il tracciato ha origine a Gravellona Toce come deviazione dalla SS 33 del Sempione. Nel primo tratto la SS 34 corre parallela al fiume Strona, incrocia l'Autostrada A26 (all'uscita Gravellona Toce), scavalca il Toce e lo affianca per circa 4 km. Da qui inizia a costeggiare il lago, prima di entrare nella città di Verbania, toccando le frazioni di Suna e Intra. Dopo l'attraversamento di Intra, ritorna a lambire il lago, di cui segue la linea del litorale tagliando i centri costieri Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Cannobio, dove incrocia la ex SS 631 della Valle Cannobina, ora SP 75 di Valle Cannobina. Oltre Cannobio, attraversa il confine con la Svizzera da cui prosegue come Strada Nazionale 13, diretta a Locarno, Bellinzona e Coira.
La SS 34 è l'unica infrastruttura che serve la sponda occidentale dell'alto lago, a nord di Verbania. Gli ultimi km, da Oggebbio al confine con la Svizzera, sono abbastanza critici e il traffico è spesso molto sostenuto: anche per questo il limite massimo di velocità imposto sulla SS 34 non supera mai i 60 km/h, anche al di fuori dei centri abitati. 
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 07/08/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 33 del Sempione (tratta piemontese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!