CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Nazionale / Italia / Sardegna
Aeroporto di Oristano - Fenosu
TIPOLOGIA
Aeroporto Nazionale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Oristano (OR)
DESCRIZIONE
L’Aeroporto di Oristano è situato nella zona ovest della Sardegna, nella pianura del Campidano, a circa 3 km ad est dal centro della città di Oristano, in località Fenosu. Lo scalo è collegato alla città di Oristano e al territorio circostante tramite due arterie stradali: la SS 131 Carlo Felice, principale arteria viaria dell’Isola, che consente all’aeroporto di connettersi con Cagliari e le altre città della Sardegna, e la strada comunale Oristano – Villaurbana, ad una corsia per senso di marcia, che collega lo scalo con il centro città e con la SS 131 (innesto a circa 2 km). Lo scalo è attualmente classificato come "Aeroporto civile aperto al traffico di Aviazione Generale", non effettua voli commerciali, anche se è stato la base della compagnia aerea regionale FlyOristano le cui operazioni di volo sono iniziate il 3 giugno 2010 e cessate il 27 gennaio 2011.  Lo scalo si sviluppa su un’area di sedime di 136 ha, in massima parte non utilizzata; la pista ha una lunghezza di 1.199 m e una larghezza di 30 m con bande laterali da 40 m ciascuna, lungo tutta l’estensione della pista. E’ presente un piazzale di sosta degli aeromobili delle dimensioni di 8.000 mq, collegato alla pista con un raccordo di 12 metri di larghezza.

L'Aeroporto di Oristano-Fenosu ha raggiunto un accordo con l'Aeroporto di Tortolì per l'attivazione dello scalo dei voli da e per Roma e Milano sullo scalo ogliastrino. Questo potrebbe permettere uno sbocco aereo stabile verso il resto del paese anche all'Ogliastra, che come l'Oristanese ha sempre dovuto fare i conti con la dipendenza dall'Aeroporto di Cagliari pur avendo un aeroporto proprio. Il Fly Sharing tra i due aeroporti permetterà una maggiore affluenza di passeggeri assicurando voli operanti a regime di prenotazioni medio-alto e riducendo i costi della compagnia, delle Società di Gestione Aeroportuali e di riflesso anche dei titoli di viaggio. L'accordo è al vaglio della Regione per l'approvazione.
ENTI DI GESTIONE
SO.GE.A.OR. Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 27/03/2015
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO ALL'AEROPORTO (strade e ferrovie)
SS 131 Carlo Felice
INTERVENTI PREVISTI
Aeroporto di Oristano: potenziamento
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!