CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Intercontinentale / Italia
Aeroporto di Milano - Malpensa "Citta' di Milano"
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Aeroporto Intercontinentale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Somma Lombardo (VA)
DESCRIZIONE
L'aeroporto intercontinentale di Malpensa rappresenta il principale scalo del nord Italia, nonché il secondo tra i principali aeroporti italiani. L'aeroporto prende il nome dalla vicina località di Malpensa, frazione di Somma Lombardo (provincia di Varese) e si colloca ad una distanza di 48 km dal centro di Milano.
Lo scalo è costituito da due terminal separati, collegati tramite un servizio di autobus-navetta, ricadenti in due differenti comuni: Somma Lombarda e Ferno.
O
gni terminal è dotato di un proprio piazzale di sosta aeromobili. Il piazzale Ovest (Terminal 1) ha 95 mentre quello Nord (Terminal 2) 30. I voli cargo hanno un grande terminal dedicato denominato CargoCity. Il Terminal 1, dedicato ai voli intercontinentali, internazionali, nazionali e ai voli charter, è costituito da due satelliti: A (voli verso destinazioni area "Schengen") e B (voli verso destinazione area "Extra-Schengen"). Nel 2008 è stata inaugurata l'area per voli U.S.A. e Israele che entro il 2010 possiederà il proprio satellite (satellite C) check-in. Il Terminal 2 è dedicato al traffico low-cost e costituisce la vecchia aerostazione di Malpensa, costruita negli anni sessanta e ampliata negli anni novanta.
L'aeroporto di Malpensa è dotato di due piste parallele, lunghe entrambe 3.920 metri e larghe 60 (cl.A1), orientate a 349° (o 169°, a seconda della direzione di utilizzo); la 17L, 35L e la 35R sono dotate di ILS e tutte hanno il sistema PAPI. 
ENTI DI GESTIONE
S.E.A. - SOCIETA' ESERCIZI AEROPORTUALI
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 26/3/2014
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO ALL'AEROPORTO (strade e ferrovie)
SS 336 dell'Aeroporto della Malpensa (tratta lombarda)
INTERVENTI PREVISTI
Aeroporto di Malpensa: realizzazione collegamento ferroviario tra il Terminal 1 ed il Terminal 2
PRINCIPALI OPERATORI
ALITALIA - CAI
BRITISH AIRWAYS
LUXAIR GROUP
AIR BERLIN
TAP Portugal
LUFTHANSA GROUP
AIR ONE
MERIDIANA fly
AIR FRANCE
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!