CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria complementare / Italia / Valle d'Aosta
Linea ferroviaria Aosta - Pre' Saint Didier
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria complementare
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Aosta
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Aosta, Pré Saint Didier (AO)
ORIGINE
Aosta
TERMINE
Pré Saint Didier (AO)
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Aosta - Pré Saint Didier è una linea a scartamento ordinario appartenente alla rete complementare RFI. A causa dell'orografia del territorio il tracciato risulta tortuoso e caratterizzato dalla presenza di 22 gallerie (lunghe da un minimo di 80 m a un massimo di 720 m) e numerosi e passaggi a livello. Sono inoltre presenti diversi attraversamenti del fiume Dora con incrementi della tortuosità del percorso che limitano la velocità dei convogli a 65 km/h e di conseguenza dilatano i tempi di percorrenza a 51 minuti di percorrenza (contro i 40 su gomma). Il servizio di questa linea si articola interamente su treni regionali che effettuano 10 fermate con frequenza di circa 1 ora. In un giorno standard durante il periodo scolastico, l’offerta complessiva varia tra gli 800 e i 1.000 posti, distribuiti su piccoli convogli formati da 1 o 2 automotrici diesel in un arco di servizio di 14 ore. La percorrenza media annua su questa tratta è di 265.915 treni*km contro i quasi 1,5 milioni di treni*km sulla tratta  Chivasso -  Aosta.

Secondo quanto previsto dal Programma Attuativo Regionale (PAR) FAS 2007/2013, e coerentemente con la strategia a suo tempo adottata per la linea Aosta-Torino, anche per la tratta ferroviaria Aosta-Pré Saint Didier è stato elaborato uno studio di fattibilità per l'adeguamento e il miglioramento del collegamento ferroviario. Dallo studio sono emerse una domanda di trasporto relativamente modesta, sia nelle condizioni attuali, sia in termini di domanda potenziale, riferita all’ipotesi di un sistema ferroviario completamente rinnovato e di politiche molto spinte di incentivazione all’utilizzo del mezzo pubblico, e l’esigenza di un’azione strutturale e profonda sulla tratta ferroviaria, con investimenti quantificati in 147 milioni di euro, incluso il rinnovo del materiale rotabile. I risultati emersi, che hanno stimolato molteplici osservazioni e discussioni, saranno tenuti in considerazione nella programmazione delle future azioni riguardanti la linea. In attesa di una definitiva programmazione degli interventi, la Regione intende promuovere il mantenimento del servizio attuale sulla linea.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 01/08/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Chivasso - Aosta (tratta valdostana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!