CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Abruzzo
Linea Ferroviaria Vito Lanciano-Castel di Sangro
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Pescara
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

ORIGINE
S.Vito Lanciano (CH)
TERMINE
Castel di Sangro (AQ)
DESCRIZIONE
L’infrastruttura in esame assolve un’importante funzione di transizione tra il Tirreno e l’Adriatico, in quanto, nella stazione di Pescara incontra i rispettivi punti di allaccio delle linee FS Bologna – Bari e Pescara – Roma, mentre in quella di Sulmona, le linee FS l’Aquila – Terni e Sulmona – Carpinone.
Tale posizione di transizione, attribuiva all’infrastruttura un importante ruolo strategico militare nel secondo conflitto mondiale, fase in cui i bombardamenti delle forze aeree armate tedesche, segnarono la momentanea sospensione della linea oggetto di lavori di rifacimento.
Come le altre ferrovie regionali dirette a l’Aquila, Sulmona e Roccasecca, attraversa un tracciato montano prettamente tortuoso caratterizzato da forti pendenze, anche se dal punto di vista della localizzazione delle infrastrutture produttive è da segnalare il passaggio della ferrovia nella zona industriale della Valle del Sangro.
Tra i servizi offerti dall’infrastruttura, oltre ai prodotti tipici di un’Agenzia di viaggi della Società Sangritana, rientra il noleggio di una vasta gamma di autobus Gran Turismo, che assolvono un’importante funzione di attrattività turistica verso la costa.
Riguardo alla gestione dell’infrastruttura, allo stato attuale è gestita in parte da RFI nella nuova stazione di S. Vito - Lanciano e dalla Società Sangritana nella tratta Lanciano – Castel di Sangro, che attualmente viene sostituita dal servizio degli autobus, a causa dei lavori di rifacimento della tratta Bomba – Quadri, la cui ultimazione è prevista dopo il 2008.
Per il futuro sono previsti interventi anche nella tratta Quadri – Castel di Sangro, con la progettata unificazione delle stazioni di Castel di Sangro (RFI e FAS).
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 29/1/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INTERVENTI PREVISTI
Linea ferroviaria Vito Lanciano- Castel di Sangro: Ammodernamento
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!