CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Interporto / Interporto / Italia
Interporto Val Pescara
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Interporto
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Pescara (PE)
DESCRIZIONE
L'Interporto Val Pescara è situato all'uscita Scafa-Alanno della A25, tra i comuni pescaresi di Rosciano e Manoppello su una superficie totale di 959.000 mq.
L'infrastruttura, attualmente inserita nel sistema logistico regionale con il Centro Smistamento Merci della Marsica ed i porti di Ortona e Vasto, è soggetta a lavori di completamento e la definitiva attivazione è prevista, secondo la Regione, per i prossimi due anni, per problemi legati a verifiche ambientali.
L'Interporto, oltre ad essere un elemento costitutivo del sistema logistico territoriale, per sua natura ha un'attività industriale autonoma ed opera come strumento per la riorganizzazione del sistema della raccolta e distribuzione delle merci.
L'infrastruttura è stata inoltre inserita nello SNIT (Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti) e quindi riconosciuta come nodo dei grandi corridoi europei nell'ambito del sistema trasportistico nazionale e come
componente del sistema logistico regionale.
Tra le infrastrutture di collegamento rientrano la A 25 Torano - Pescara, la SS 5 Tiburtina, la linea FS Pescara - Roma, il Raccordo Autostradale Chieti - Pescara.
Tra i servizi offerti oggetto delle future linee di intervento, rientra la raccolta e distribuzione delle merci nelle zone produttive e di consumo, tramite lo scalo delle merci situato all'interno dell'Interporto.
Riguardo alla gestione dell'infrastruttura, sotto il profilo operativo la normativa regionale (L.R. 28/2002) prevede che la gestione venga affidata a Società con capitale sociale partecipato dall'attuale Società Interporto Val Pescara, oltre che dalla Regione Abruzzo fino a un massimo del 15% nonchè altri soggetti privati.
ENTI DI GESTIONE
INTERPORTO VAL PESCARA S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 29/1/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO (strade e ferrovie)
Autostrada A25 Torano-Pescara
Linea ferroviaria Roma - Pescara (tratta abruzzese)
Pedemontana Abruzzo-Marche (tratta abruzzese)
R.A. 12 Chieti-Pescara
SS 16 Adriatica (tratta abruzzese)
SS 5 Tiburtina Valeria (tratta abruzzese)
INTERVENTI PREVISTI
Interporto Val Pescara: completamento
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!