CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria regionale / Italia / Toscana
Linea ferroviaria Stia - Sinalunga
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria regionale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Arezzo, Siena
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Arezzo, Bibbiena (AR), Poppi (AR), Sinalunga (SI), Stia (AR)
ORIGINE
Stia (AR)
TERMINE
Sinalunga (SI)
DESCRIZIONE
Le linee secondarie di Arezzo sono gestite in concessione dal 1992 dalla società LFI (La Ferroviaria Toscana), che negli ultimi anni ha avviato un processo di societarizzazione che si è concretizzato con la costituzione di diverse società, tra cui la TFT Spa (Trasporto Ferroviario Toscano) che svolge tutte le attività relative al trasporto ferroviario, incluso mezzi e personale, e la RFT Spa (Rete Ferroviaria Toscana) che svolge tutte le attività relative alla gestione della rete ferroviaria tra Arezzo e Stia e tra Arezzo e Sinalunga, incluso il relativo personale.
Negli ultimi anni si è provveduto a potenziare il servizio ed a completare i lavori di ammodernamento, con l'attivazione del Blocco Conta Assi (BCA) su tutta la linea e la soppressione dell'esercizio mediante Dirigenza Unica (DU).
L'attuale orario in vigore prevede, nei giorni feriali, 13 coppie di treni tra Arezzo e Sinalunga, integrate da due coppie limitate a Monte S. Savino. La drastica riduzione dell'offerta nei giorni festivi testimonia la vocazione essenzialmente pendolare della linea, che da anni gioca un importante ruolo nella mobilità locale.
ENTI DI GESTIONE
LFI - La Ferroviaria Italiana S.p.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/12/2008
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Roma - Firenze (Direttissima - tratta toscana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!