CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Autostrada / Italia / Valle d'Aosta
Autostrada A5 Torino - Aosta (tratta valdostana)
TIPOLOGIA
Autostrada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Aosta
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Aosta, Châtillon (AO), Courmayeur (AO), Donnas (AO), La Salle (AO), Moregex (AO), Nus (AO), Pont - Saint - Martin (AO), Saint Pierre (AO), Sarre (AO), Verres (AO)

ORIGINE
Pont - Saint - Martin (AO)
TERMINE
Courmayeur (AO)
DESCRIZIONE
L' autostrada A5 Torino - Aosta si sviluppa per circa 150 km (di cui quasi 95 ricadono in terrirorio valdostano, considerando anche il tunnel del Monte Bianco) e collega Torino al Traforo del Monte Bianco, attraversando Piemonte e Valle d'Aosta. La tratta valdostana ha origine nel comune di Pont - Saint - Martin (AO) e termina al confine di Stato con la Francia, nella frazione di Entreves, ricadente nel comune di Courmayeur (AO). Il tracciato risulta di valenza sia turistica (per l'accesso alle località sciistiche), sia commerciale (per i collegamenti verso la Francia) ed è gestito da tre società diverse: la S.A.V. Spa, la R.A.V. Spa e la SITMB Spa. Il tratto da Pont - Saint - Martin ad Aosta (circa 60 km) è sotto la gestione della SAV Spa con 5 caselli autostradali (Pont-Saint-Martin, Verres, Châtillon / Saint - Vincent, Nus e Aosta). Il tratto da Aosta ad Entreves (poco più di 30 km) è di competenza della RAV - Raccordo Autostradale Valdostano Spa (società facente parte del Gruppo Autostrade per l'Italia). L'ultimo casello in territorio italiano è quello di Courmayeur sebbene l'autostrada prosegua il suo percorso, attraverso la lunga galleria Dolonne (aperta nel marzo 2007), fino ad Entreves, dove l'autostrada si innesta sulla Diramazione della SS 26 che conduce al Traforo del Monte Bianco. La SITMB Spa gestisce invece il tunnel del Monte Bianco per quanto riguarda la parte italiana (quasi 6 km). Dopo il traforo, l'autostrada si innesta nel sistema autostradale francese attraverso l'autostrada A40. La Torino - Aosta è dotata di particolari impianti termici per prevenire la formazione del ghiaccio sul manto stradale.
ENTI DI GESTIONE
S.A.V. - Società Autostrade Valdostane S.P.A.
R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.P.A.
SOCIETA' ITALIANA PER AZIONI PER IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/8/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
APPARTENENZA A INFRASTRUTTURA SOVRAREGIONALE
Autostrada A5 Torino - Aosta
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 26 della Val d'Aosta (tratta valdostana)
SS 26 dir della Valle d'Aosta
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!