CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria complementare / Italia / Campania
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Avellino - Rocchetta S. Antonio (tratta campana)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria complementare
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Avellino
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Avellino, Lacedonia (AV), Lioni (AV), Montefalcione (AV), Montella (AV), Montemarano (AV), Montemiletto (AV), Salza Irpina (AV), Taurasi (AV)
ORIGINE
Avellino
TERMINE
Lacedonia (AV)
DESCRIZIONE
La ferrovia Avellino - Rocchetta Sant'Antonio fu inaugurata il 27 ottobre 1895; è lunga complessivamente 120 km e collega Avellino con le zone interne dell'Irpinia, toccando anche dei comuni in provincia di Potenza, fino ad arrivare a Rocchetta Sant'Antonio (in provincia di  Foggia). La tratta che interessa la provincia irpina ha una lunghezza di 88 km e va dal capoluogo fino a Lacedonia.
La linea, che fa parte della rete complemetare di RFI, è stata chiusa al traffico passeggeri nel dicembre 2010. Da più parti vi sono richieste per una sua riapertura e un ammodernamento,  dal momento che allo stato attuale l'area irpina si trova sprovvista di collegamenti ferroviari con il resto del territorio campano. Tale mancanza si fa sentire ancora di più durante i mesi invernali, quando il trasporto su gomma evidenzia difficoltà a causa della neve e delle condizioni climatiche sfavorevoli.
 
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 25/08/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!