CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Campania
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Napoli - Reggio Calabria (tratta campana)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Napoli, Salerno
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Agropoli (SA), Angri (SA), Battipaglia (SA), Napoli, Pisciotta (SA), Pompei (NA), Pontecagnano Faiano (SA), Portici (NA), Salerno, Sapri (SA), Scafati (SA), Torre Annunziata (NA), Torre del Greco (NA), Vietri sul Mare (SA)
"http://californiapaydayloansvynr.com">california payday loans"http://personalloansba"rsonal loans bad credit"http://bottomdollarpaydayoglra.com">bottom dollar payday"http://samedaypaydayloansonlineelqmt.com">same day payday loans online"http://paydayloanspawxccj.com"ayday loans pa
ORIGINE
Napoli
TERMINE
Sapri (SA)
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria tirrenica da Napoli a Reggio Calabria costituisce il principale asse di collegamento nazionale nord-sud. La tratta Napoli - Salerno è la prima linea ad essere stata progettata in Italia (precisamente Napoli - Nocera) e ad essere entrata in funzione (Ferrovia Napoli-Portici).
Il traffico passeggeri è senza dubbio più consistente da Angri a Salerno, visto che i paesi da Napoli a Scafati sono serviti anche dalla Circumvesuviana e quindi si ritrovano ad avere due linee ferroviarie. Da Salerno inizia la Ferrovia Tirrenica meridionale, uno tra i principali assi ferroviari europei nord-sud e rappresenta il più importante collegamento ferroviario tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola. La dorsale tirrenica è caratterizzata da un tracciato, in prevalenza, vicino alla costa. Sulla linea corrono tutte le tipologie di treni, dai regionali agli Eurostar e treni merci di varie categorie.
Lungo la linea sono presenti otto stazioni (Napoli, Torre Annunziata c.le, Pompei, Salerno, Battipaglia, Agropoli, Palinuro-Pisciotta, Sapri) e 31 fermate.
La linea costituisce il tratto terminale del Corridoio TEN-T Helsinki - La Valletta. Di conseguenza i progetti futuri prevedono il potenziamento della rete e l'adeguamento agli standard AV/AC. Attualmente gli interventi sono divisi in due trance. La prima consiste nel prolungamento fino a Battipaglia della linea AV/AC Torino - Milano - Napoli - Salerno. La seconda prevede la prosecuzione dell'alta velocità fino a Reggio Calabria.
"http://californiapaydayloansvynr.com">california payday loans"http://personalloansba"rsonal loans bad credit"http://bottomdollarpaydayoglra.com">bottom dollar payday"http://samedaypaydayloansonlineelqmt.com">same day payday loans online"http://paydayloanspawxccj.com"ayday loans pa
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 25/08/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
APPARTENENZA A PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Progetto Prioritario Europeo 1 - Asse ferroviario Berlino-Verona/Milano-Bologna-Napoli-Messina-Palermo
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Aeroporto di Napoli - Capodichino "Ugo Niutta"
Aeroporto di Salerno - Pontecagnano "Mario Martucci"
Linea ferroviaria Battipaglia - Metaponto (tratta campana)
Linea ferroviaria Napoli - Salerno (AV/AC)
Linea ferroviaria Napoli - Villa Literno
Linea ferroviaria Roma - Napoli (AV/AC - tratta campana)
Linea ferroviaria Roma - Napoli (via Cassino - tratta campana)
Linea ferroviaria Roma - Napoli (via Formia - tratta campana)
Porto di Napoli
Porto di Salerno
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!