CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Marche
SS 73 bis di Bocca Trabaria (tratta marchigiana)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Pesaro e Urbino
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Borgo Pace (PU), Fano (PU), Fermignano (PU), Fossombrone (PU), Mercatello sul Metauro (PU), Montefelcino (PU), Montemaggiore al Metauro (PU), Saltara (PU), Sant'Angelo in Vado (PU), Urbania (PU)
ORIGINE
Borgo Pace (PU)
TERMINE
Fano (PU)
DESCRIZIONE

La Strada Statale 73 bis di Bocca Trabaria ha origine presso il centro di San Giustino (PG), diramandosi, per mezzo di uno svincolo, dalla SGC E45 Orte - Ravenna, e termina a Fano (PU), coinvolgendo Umbria e Marche. L'estensione complessina della SS 73 bis è di poco più di 110 km di cui quasi 95 ricadono in territorio marchigiano (più precisamente, dal km 16,804 al km 111,570) e si snoda interamente nella provincia di Pesaro Urbino. I primi 30 km dell'itinerario presentano caratteristiche assimilabili a quelle di una strada di montagna, lungo i quali la statale sale fino ai 1049 metri di altitudine attraversando il valico di Bocca Trabaria (da cui il nome), al confine tra le province di Perugia e Pesaro-Urbino. Il tracciato discende poi dolcemente verso la valle del fiume Meta e fa ingresso nella regione Marche, presso la località di Fonte Abeti (ricadente nel comune di Borgo Pace). A Mercatello sul Metauro (PU), terminata la discesa, la strada intraprende un percorso di fondovalle, servendo i comuni di Sant'Angelo in Vado e Urbania; attraversa quindi una zona collinare e raggiunge Urbino. Nella località di Santo Stefano di Gaifa (ricadente nel comune di Urbino) inizia il nuovo tracciato che costituisce la tratta conclusiva dell'itinerario europeo E78 Grosseto - Fano. Nello specifico il percorso assume le sembianze di una superstrada a carreggiate separate e due corsie per ciascun senso di marcia; la superstrada, già raccordo autostradale, segue tutto il fondovalle sino a incrociare l'Autostrada A14 allo svincolo di Fano e si immette sulla Strada Statale 16 Adriatica.

ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 08/06/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
APPARTENENZA A INFRASTRUTTURA SOVRAREGIONALE
SGC E78 Grosseto - Fano
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A14 Bologna - Taranto (tratta marchigiana)
SS 16 Adriatica (tratta marchigiana)
SS 687 Pedemonte delle Marche
INTERVENTI PREVISTI
SS 73 bis: completamento SGC E78 (tratta marchigiana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!