CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia / Puglia
Porto di Brindisi
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
DESCRIZIONE
Brindisi è uno dei pochi porti in Italia quasi interamente naturale, e  l'unico porto del basso Adriatico dove possono attraccare navi di grosso tonnellaggio. E' un porto turistico, commerciale e industriale.
Il porto di Brindisi si compone di tre distinti bacini: il Porto interno, il Porto medio e il Porto esterno
  • Il Porto interno è formato da due lunghi bracci che cingono la città a nord e ad est e che prendono rispettivamente il nome di "seno di ponente" e "seno di levante". Ha una superficie di 727.000 mq; al suo interno sono disponibili 11 banchine, per uno sviluppo di 1.925 metri lineari e con fondali da 8,5 metri a 10 metri; 8 sono destinate al traffico traghetti con possibilità di ormeggio contemporaneo di 8 navi. Lungo la banchina del Punto Franco sorgono silos per una capacità ricettiva di 27.000 tonnellate.
  • Il porto medio è formato dallo specchio acqueo che precede il canale di accesso al porto interno (Canale Pigonati); il seno Bocche di Puglia ne forma il bacino settentrionale. Ha una superficie di 1.200.000 mq. Il Porto medio è destinato alle attività commerciali; le banchine di Costa Morena sviluppano attualmente 1.170 metri con profondità di 14 metri. Su di esse insistono piazzali per 300.000 mq. Nella parte occidentale di Costa Morena sono operativi 270 metri di banchine per il traffico Ro-Ro con possibilità di ormeggio contemporaneo di 5 navi.
  • Il Porto esterno è limitato a sud dalla terraferma, a levante dalle isole Pedagne, a ponente dall’isola S.Andrea, dal molo di Costa Morena e, a nord, dalla diga di Punta Riso. Ha una superficie di 3.000.000 mq. Il porto esterno ha vocazione principalmente industriale.
ENTI DI GESTIONE
AUTORITA' PORTUALE DI BRINDISI
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 28/8/2014
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A14 Bologna - Taranto (tratta pugliese)
Linea ferroviaria Bologna - Bari (tratta pugliese)
SS 106 Jonica (tratta pugliese)
SS 7 Via Appia (tratta pugliese)
PRINCIPALI OPERATORI
GRIMALDI LINES
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!