CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Interporto / Interporto / Italia
Interporto di Cervignano del Friuli
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Interporto
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Cervignano del Friuli (UD)
DESCRIZIONE
L’Interporto Alpe Adria di Cervignano del Friuli, attivo dal 1998, è l’unica infrastruttura interportuale della regione ed ha un ruolo fondamentale nello smistamento delle merci nell’ambito del sistema regionale e nazionale.
Il ruolo di interporto principale della regione viene ribadito dall'inserimento dello scalo all'interno del Piano Nazionale e nel PRT.
Adiacente allo scalo ferroviario di Cervignano, l'interporto si colloca in prossimità dei due corridoi plurimodali identificati dal Piano Generale dei Trasporti: il Pedealpino - Padano (Torino – Milano – Venezia – Trieste/Udine –Tarvisio) ed il Trasversale Orientale (Roma – Cesena – Venezia – Udine – Tarvisio) che sono parte della rete europea.
Cervignano, infatti, si trova in una posizione strategica, all’intersezione tra il corridoio adriatico (che si sviluppa in direzione nord – sud, collegando le regioni meridionali periferiche a quelle settentrionali) e il Corridoio Mediterraneo (che si sviluppa in direzione est - ovest, da Lisbona a Kiev, passando per Trieste).
L’Interporto Alpe Adria è collocato in posizione baricentrica rispetto ai più importanti centri regionali, alle piattaforme hinland e ai porti (Porto Nogaro a 11 km, Porto di Monfalcone a 29 km, Porto di Trieste a 48 km).
L’area sulla quale si sviluppa l’Interporto ha una superficie complessiva di 97 ettari, di cui 22 sono di proprietà delle FS S.p.A.. Ad est dello scalo sono presenti tre coppie di binari di 750 metri ciascuno, 24.000 mq di magazzini raccordati, un piazzale operativo per l’intermodalità e due palazzine per gli uffici e per i servizi, che si sviluppano su un’area complessiva di circa 46 ettari. Ad ovest dello scalo si estende una superficie di circa 51 ettari in cui sono presenti 50.000 mq di magazzini con i relativi piazzali di sosta, dotata, inoltre, di apposito binario direttamente collegato allo scalo ferroviario.
ENTI DI GESTIONE
INTERPORTO CERVIGNANO DEL FRIULI S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 15/10/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO (strade e ferrovie)
Autostrada A23 Palmanova - Tarvisio
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta Friuli Venezia Giulia)
Linea ferroviaria Udine - Cervignano del Friuli
Linea ferroviaria Udine - Monfalcone - Trieste
Linea ferroviaria Venezia - Trieste (tratta Friuli Venezia Giulia)
SS 14 della Venezia Giulia (tratta Friuli Venezia Giulia)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!