CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Internazionale / Italia
Aeroporto di Firenze - Peretola "Amerigo Vespucci"
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Aeroporto Internazionale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Firenze (FI)
DESCRIZIONE
L’Amerigo Vespucci, collocato nel cuore della Toscana, è al centro di un importante bacino di traffico passeggeri e merci, caratterizzato da una notevole densità demografica, dalla ricchezza del tessuto economico locale e dalla capacità delle località limitrofe di attrarre flussi turistici nazionali ed internazionali. Infatti, l’aeroporto, situato a nord del capoluogo regionale, presso il comune di Firenze in località Peretola, non è distante dal comprensorio industriale della zona pratese (da Sesto Fiorentino fino a Pistoia), dove è collocato l’omonimo distretto tessile.
La società di handling dell’aeroporto è la AdF SpA, la cui compagine sociale, in seguito alla privatizzazione, che ha comportato l’ingresso di azionisti privati, è costituita tra gli enti locali, anche dalle CCIAA di Firenze e Prato.
L'Amerigo Vespucci, grazie alla presenza di diverse compagnie aeree europee e ad un'ampia rete di collegamenti con i principali aeroporti d'Europa, consente, con voli in coincidenza, di raggiungere diverse destinazioni nazionali ed estere. In data 8 aprile 2006, sono stati avviati i lavori di riqualifica della pista di volo con un costo di 11 milioni di euro e la ristrutturazione delle aerostazioni (aumento del numero di varchi di sicurezza da 3 a 5, aumento dei gates da 6 a 10, aumento dei nastri a disposizione per riconsegna dei bagagli in arrivo da 2 a 3, aumento dei banchi accettazione da 15 a 23) per un costo di 4,5 milioni di euro.
ENTI DI GESTIONE
A.D.F S.p.A. - AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 29/05/2014
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO ALL'AEROPORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A1 Milano - Napoli (tratta toscana)
Autostrada A11 Firenze - Pisa
INTERVENTI PREVISTI
Aeroporto di Firenze: qualificazione aeroportuale
PRINCIPALI OPERATORI
KLM
VOLOTEA
AIR BERLIN
AIR FRANCE
BRITISH AIRWAYS
LUXAIR GROUP
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!