CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Emilia Romagna
SS 45 di Val Trebbia (tratta Emilia Romagna)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Piacenza
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Bobbio (PC), Cerignale (PC), Corte Brugnatella (PC), Ottone (PC), Piacenza, Rivergaro (PC)
ORIGINE
Ottone (PC)
TERMINE
Piacenza
DESCRIZIONE
La Strada Statale 45 di Val Trebbia collega le province di Genova e di Piacenza, ovvero la costa del Mar Ligure con la Pianura Padana.
Il tracciato, poco più di 130 km di cui quasi 74 km in Emilia Romagna,  è stato interessato da interventi puntuali di allargamento della sede viaria e di rettificazione del tracciato che ne hanno notevolmente migliorato i livelli prestazionali. Oltre Gorreto (GE), ultimo comune attraversato in territorio ligure, il tracciato della SS 45 si insinua nella provincia di Piacenza. Il primo centro attraversato è Ottone (PC) che si trova a una quota di 510 metri sopra il livello del mare. Superato il comune di Zerba (PC), la strada sale e raggiunge il comune di Cerignale (PC), dove, fino a Bobbio (PC), il tracciato risulta molto tortuoso, caratterizzato da curve di stretto raggio e da una scarsa larghezza della carreggiata. Nel territorio comunale di Cerignale (PC) la strada rasenta per alcuni chilometri il confine regionale con la Lombardia senza, però, attraversarlo; con alcuni saliscendi, caratterizzati dalla presenza di numerose gallerie e viadotti, si giunge al termine dell'alta valle della Trebbia. Gli ultimi 13 km che portano a Piacenza sono prevalentemente rettilinei, con intersezioni con la viabilità secondaria; prima dell'ingresso in città, lo svincolo della tangenziale sud di Piacenza consente il collegamento con la SS 9 Via Emilia, con la ex SS 10 Padana Inferiore e con le due autostrade A1 Milano - Napoli e A21 Torino - Brescia.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 08/06/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A1 Milano - Napoli (tratta Emilia Romagna)
Autostrada A21 Torino - Brescia
SS 9 Emilia (tratta Emilia Romagna)
INTERVENTI PREVISTI
SS 45: Lavori di costruzione (tratta Emilia Romagna)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!