CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia / Toscana
Linea ferroviaria Firenze - Bologna (tratta toscana)
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Firenze, Prato
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Calenzano (FI), Firenze, Prato, Sesto Fiorentino (FI), Vaiano (PO), Vernio (PO)
ORIGINE
Firenze
TERMINE
Vernio (PO)
DESCRIZIONE
La linea Firenze–Bologna, inaugurata nel 1934, fu costruita per sostituire la preesistente linea della Porrettana, che già collegava Firenze a Bologna, passando per Pistoia e Porretta Terme, ma con caratteristiche plano-altimetriche che non garantivano collegamenti rapidi. Tale linea attraversa le valli del Setta e del Savena, in Emilia Romagna, e del Bisenzio, in Toscana; presenta, poi, circa 30 gallerie, tra cui la nota galleria dell’Appennino, lunga 18,510 km, un’estensione notevole per l’epoca della costruzione, e diversi viadotti. La tratta Firenze - Prato (27 km) si presenta con 4 binari e sistema di esercizio a Dirigenza Centrale (DC); la tratta Prato – Vernio (23 km) è dotata di 2 binari e sistema di esercio a Controllo del Traffico Centralizzato (CTC). Il dispositivo di sicurezza utilizzato per l'intera tratta toscana è il Blocco Automatico a Correnti Codificate (BACC).
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 14/4/2010
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
APPARTENENZA A PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Progetto Prioritario Europeo 1 - Asse ferroviario Berlino-Verona/Milano-Bologna-Napoli-Messina-Palermo
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Aeroporto di Firenze - Peretola "Amerigo Vespucci"
Linea ferroviaria Firenze - Pisa
Linea ferroviaria Roma - Firenze (Direttissima - tratta toscana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!