CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia / Calabria
Porto di Crotone
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Crotone (KR)
DESCRIZIONE
Il porto di Crotone è classificato nella 2' categoria, classe 1' dei porti nazionali. Lo scalo è diviso in due bacini contigui ma non comunicanti tra loro: il Porto Vecchio ed il Porto Nuovo.
Il Porto Nuovo racchiude uno specchio acqueo di circa 110 Ha con fondali da 6 a 12 metri. E' protetto a levante dal molo di soprafflutto lungo 1.725 metri. Il molo di sottoflutto ha una lunghezza di 920 metri.
Il Porto Vecchio racchiude uno specchio acqueo di circa 66 Ha. Le banchine sono circa 1200 metri di lunghezza e la profondità dei fondali  e di 5 metri. Viene utilizzato per l'ormeggio di unità di piccolo tonnellaggio. Inoltre è presente un cantiere per la costruzione di piccole unità in legno e per la riparazione e manutenzione di imbarcazioni da diporto

Nel porto si trovano gli uffici della Dogana, della Capitaneria di Porto e dell''Autorità Portuale.
Lo scalo si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria ed è collegato alla rete viaria tramite una strada consortile che si immette sulla SS 106.
Il porto di Crotone viene utilizzato prevalentemente per l'importazione delle materie prime destinate  alle imprese locali: soda caustica, acido solforico, cippato di legno, allumina, feldspato, granaglie e, attulamente, torri eoliche e componenti meccaniche per la centrale turbogas di Scandale.

ENTI DI GESTIONE
AUTORITA' PORTUALE DI GIOIA TAURO
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 31/12/2014
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
Linea ferroviaria Taranto - Reggio Calabria (tratta calabrese)
SS 106 Jonica (tratta calabrese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!