CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia / Sicilia
Porto di Pozzallo
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Pozzallo (RG)
DESCRIZIONE
Il è il porto commerciale e turistico più grande della provincia di Ragusa.
Sorge nella parte meridionale della Sicilia orientale, a solo cinquanta miglia marine dall'isola di Malta, quindi nel cuore del Mediterraneo, al centro delle principali rotte tra lo stretto di Gibilterra ed i Paesi del nord Africa e del Medio Oriente.
Il porto commerciale è costituito da una diga foranea di 1.645 metri, in gran parte banchinata, da una diga di collegamento tra questa e la terraferma lunga 810 metri, da un molo sottoflutto delimitante lo specchio acqueo interno di 470 metri, da una banchina di riva di 340 metri, da una banchina di raccordo dello sviluppo di 80 metri, da un piazzale foraneo ed uno di riva con annessi fabbricati di servizio.
Il porto, che presenta fondali da 7 a 11 metri è dotato di un ampio piazzale a terra di circa 10 ettari, alle spalle della banchina di riva, destinato alla movimentazione ed allo stoccaggio delle merci. Il porticciolo turistico-peschereccio ubicato a ridosso della radice del molo di sottoflutto, a nord del porto commerciale, è protetto da due moli ed è utilizzato da imbarcazioni da pesca, diporto e da mezzi portuali. E’ caratterizzato da un pescaggio massimo di 3,5 metri.
ENTI DI GESTIONE
CAPITANERIA DI PORTO DI POZZALLO
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/2/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!