CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Porto / Porto Commerciale / Italia
Porto di Napoli
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Porto Commerciale
PAESE
Italia
COMUNI INTERESSATI
Napoli (NA)
DESCRIZIONE
Il porto di Napoli è uno scalo polifunzionale che si affaccia sul Tirreno meridionale. I settori in cui si articola l’economia portuale sono quello commerciale, crocieristico e cantieristico. Il porto è perfettamente integrato nel tessuto urbano e ne costituisce parte della vita quotidiana.
Dal punto di vista infrastrutturale il porto può essere distinto in due poli distinti tra loro. Il primo riguarda il traffico passeggeri. Ogni anno milioni di passeggeri utilizzano lo scalo per raggiungere le isole del Golfo e altre mete turistiche rinomate della regione. Sono attivi tutto l’anno collegamenti con la Sicilia e con la Sardegna. Da qualche anno c’è stato un grande impulso al traffico crocieristico, che nel 2011 ha portano nello scalo napoletano circa un milone e trecento mila passaggeri. Per quanto riguarda il settore delle merci il porto di Napoli può trattare qualsiasi tipo di merce ed è dotato di strutture per accogliere qualsiasi tipo di navi (Ro-Ro, Lo-Lo, Crociere). Le merci maggiormente movimentate sono costituite da merci varie in colli, rinfuse solide, rinfuse liquide, e container. Posto al centro del Mar Mediterraneo il porto dl Napoli occupa una posizione geografica strategica rispetto ai flussi di traffico che uniscono l'Estremo Oriente con Europa e con il Nord America, in prossimità della rotta ideale tra Suez e Gibilterra percorsa da tutti servizi di linea da e per il Far East. La gestione della Stazione marittima è stata recentemente affidata ad una spa di cui l’AP detiene il 5% con compiti prevalentemente di controllo, mentre la quota maggioritaria delle azioni è di alcune importanti compagnie armatoriali (20% Royal Caribbean, 20% Costa Crociere, 20% Marinvest 20% Terminal Trade,10% Interschip srl, 5% MSC crociere). I principali compiti della nuova società sono di riorganizzare e valorizzare l’attività di accoglienza e di gestione del Terminal Croceristico, attraverso la creazione di sale congressi, ristoranti, shopping center, shipping services e tutte le facilities legate ad un moderno ed efficiente Terminal Passeggeri. Nel 2011 è stata inaugurata a Galleria del Mare, un centro commerciale per i cittadini e i turisti che giungono nel porto.
ENTI DI GESTIONE
AUTORITA' PORTUALE DI NAPOLI
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 23/4/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO AL PORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A1 Milano - Napoli (tratta campana)
Autostrada A3 Napoli - Reggio Calabria (tratta campana)
PRINCIPALI OPERATORI
GRANDI NAVI VELOCI GNV
TIRRENIA
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!