CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia / Lazio

SR 3 Via Flaminia (tratta laziale)
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Rieti, Roma, Viterbo
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Civita Castellana (VT), Magliano Sabina (RI), Morlupo (RM), Riano (RM), Rignano Flaminio (RM), Roma (RM).
ORIGINE
Roma (RM)
TERMINE
Magliano Sabina (RI)
DESCRIZIONE

Il percorso della Strada Regionale (ex Strada Statale) 3 via Flaminia corrisponde a quello dell'antica strada consolare romana, e collega Roma a Fano (PU), percorrendo in senso longitudinale l'Umbria, con un'estensione totale pari a 283,50 km.  Nelle regioni Lazio e Marche, la SS 3 è stata declassata rispettivamente a strada regionale e provinciale, mentre in Umbria è ancora classificata come strada statale.  Per il tratto tra Foligno e Fossato di Vico ne è stato chiesto l'inserimento nel "Progetto Quadrilatero Marche-Umbria" come "quarto lato" del "quadrilatero", data l'importanza che riveste questa infrastruttura per i collegamenti viari regionali e interregionali.
La SS3 rappresenta un importante asse strategico che svolge un ruolo sia di direttrice nazionale di collegamento trasversale tra l’Adriatico e il Tirreno, sia di collettore e distributore dei traffici provenienti dalle Marche, sia di strada di supporto alla E45.
In territorio laziale la via Flaminia, parte dalla Capitale, attraversa il fiume Tevere e il lago di Bracciano, passando per Civita Castellana (VT). Interseca poi l’autostrada del Sole al casello di Magliano Sabina in provincia di Rieti, ed entra così in territorio Umbro. La lunghezza  della tratta laziale è di 67,340 km.

In seguito al D.Lgs n. 112 del 1998, dal 1 febbraio 2002 la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Lazio, che ha ulteriormente devoluto le competenze alle Province di Roma, Rieti e Viterbo per le competenti tratte territoriali; dal 5 marzo 2007 la società ASTRAL ha acquisito la titolarità di concessionario della strada.

ENTI DI GESTIONE
AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.p.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 27/2/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A90 Grande Raccordo Anulare (G.R.A.)
SP 311 Nepesina
SP 315 di Magliano Sabina
SR 657 Sabina
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!