CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Internazionale / Italia
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Aeroporto Internazionale
PAESE
Italia
DESCRIZIONE
L'aeroporto internazionale di Orio al Serio, nato nel 1937 per scopi esclusivamente militari, negli ultimi anni viene utilizzato principalmente per voli low cost e charter. Situato nel comune di Orio al Serio, in provincia di Bergamo (a 5 km da Bergamo e circa 45 km da Milano), l'aeroporto si colloca alla settima posizione tra gli aeroporti italiani per numero di passeggeri. L'alta frequentazione di passeggeri che gravitano sull'area metropolitana meneghina lo ha reso in particolare il terzo aeroporto di Milano (dopo gli scali di Linate e Malpensa).
L'aeroporto di Orio al Serio è facilmente accessibile grazie alla sua posizione strategica. Il bacino di utenza dello scalo comprende una zona popolata da ben 5 milioni di persone e con una densità di attività commerciali tra le più elevate d'Europa. Le più importanti province italiane per la produzione industriale e per il commercio sono, infatti, Milano, Bergamo e Brescia e l'aeroporto si colloca nel centro di questo triangolo di territorio. Lo scalo si trova inoltre nel cuore di una delle più interessanti aree turistiche dell'Italia settentrionale, che comprende attrazioni quali laghi, montagne, città d'arte centri per lo shopping.

L'aeroporto è dotato di due piste, entrambe con direzione est/ovest: la pista principale da 2.934x45m utilizzata dal traffico di linea, cargo e business e la pista turistica da 778x18m per gli aerei da turismo. La capacità dell'aeroporto è di circa 22 movimenti orari e dispone di 35 piazzole e un solo terminal collocato di fronte alla pista.
ENTI DI GESTIONE
S.A.C.B.O. S.p.A. - Società per l'Aeroporto Civile di Bergamo - Orio al Serio
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 26/3/2014
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
INFRASTRUTTURE DI ACCESSO ALL'AEROPORTO (strade e ferrovie)
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta lombarda)
INTERVENTI PREVISTI
Aeroporto di Bergamo: collegamento Bergamo - Orio al Serio
Aeroporto di Bergamo: lavori di ampliamento
PRINCIPALI OPERATORI
RYANAIR
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!